L’insalata di mare è una ricetta classica della cucina italiana. E’ semplice e veloce da preparare , ottima in estate come antipasto o piatto unico.
E’ davvero un gioco da ragazzi prepararla, anche i principianti non troveranno difficoltà, l’importante è scegliere del pesce di buona qualità.
Si può spaziare fra diversi tipi di pesce, in particolare si prestano bene i crostacei, i molluschi, il polpo e le seppie.
Fondamentale optare per pesce fresco e non surgelato e si può arricchire con sedano, limone, carote o anche lasciarla semplice. Possiamo personalizzare la ricetta aggiungendo gli ingredienti che vogliamo, vediamo però qual è la ricetta originale.
La difficoltà di questo piatto è davvero bassa, ci vuole circa un’ora per preparare il tutto e 15 minuti di cottura.
Insalata di mare classica
Ingredienti per 4 persone
- 200 grami di cozze
- 200 grammi di vongole
- 200 grammi di polpo
- 200 grammi di calamari
- 100 grammi di surimi
- del sedano
- 1 carota
- limone
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale, quanto basta
Preparazione
Si inizia dai molluschi, quindi: laviamo le cozze e le puliamo dalle parti in eccesso, mettiamo le vongole nell’acqua aggiungendo del sale grosso per farle spurgare per circa 2 ore, cambiando spesso l’acqua. In seguito puliamo i calamari e li tagliamo a rondelle, infine cuociamo il polpo.
Dopo aver scottato i calamari per 5 minuti in acqua, passiamo alla cottura delle cozze e delle vongole con un pò di olio, anche qui il tempo è di 5 minuti. Dopodiché le sgusciamo.
Ora tutti gli ingredienti sono pronti, passiamo all’assemblaggio del piatto ponendo tutto il pesce, compresi i surimi che sono già cotti, in una ciotola. Ora tagliamo il sedano e la carota in pezzettini, aggiungiamo sale e succo di limone, condiamo con olio e un po di prezzemolo fresco. Mescoliamo il tutto e lasciamo per 1 ora in frigo. A seconda dei gusti, si può aggiungere prima di servire anche del succo di arancia.