Pranzo con amici: menù e idee per stupire gli amici spendendo poco

Scopriamo in questo articolo tante idee sfiziose per stupire gli amici, dall’aperitivo al dolce, spendendo davvero poco.

Quando abbiamo degli ospiti a pranzo pensiamo subito a cosa proporre perché ovviamente non siamo abituati a cucinare per tante persone e quindi c’è bisogno di un menu veloce, originale e se è anche economico meglio ancora.

Senza spendere cifre esorbitanti, ecco alcune proposte di menù rapide e facili per godervi il pranzo con amici senza passare ore ai fornelli.

Pranzo con amici: il Menù

L’aperitivo

Un pranzo tra amici che si rispetti non può non partire dall’aperitivo! Spesso sottovalutato ma molto importante perché crea subito la giusta atmosfera, inoltre è ottimo per stuzzicare qualcosa in attesa che la cena sia pronta. Fra gli apertivi più gettonati del momento abbiamo l’intramontabile spritz, il mojito, la sangria analcolica e il cocktail a base di bellini. Si possono accompagnare con diversi snack leggeri per non appesantire troppo gli ospiti.

I primi piatti

La pasta mette sempre d’accordo tutti ma alcune ricette sono davvero complesse da preparare. Fra quelle veloci, leggere ed economiche ne abbiamo selezionate alcune fra le più appetitose: spaghetti allo scoglio, pasta con melanzane, pasta con zucchine, pasta cacio e pepe con le cozze. Sono preparazioni molto veloci e che richiedono pochi ingredienti e non necessitano di una dimestichezza particolare. In poche parole non serve essere grandi chef per intrattenere gli amici con piatti prelibati e saporiti.

Secondi piatti

Arriviamo al secondo e anche qui le idee non mancano, anche in presenza di un budget ridotto. Fra i consigli degli chef abbiamo: pollo alla griglia, polpette di melanzane, alici fritte e peperoni con ripieno di carne. Facilità nella preparazione è la caratteristica chiave che accomuna queste prelibatezze che sicuramente saranno molto gradite ai tuoi amici, anche se ci sono vegetariani.

Contorni

Anche il contorno non è da sottovalutare per completare in bellezza le varie portate della cena, ovviamente deve sposarsi con i piatti scelti,. Ecco alcune ricette pensate per esaltare i gusti senza troppo coprirli: patate al forno, melanzane grigliare, fagiolini al pomodoro, zucchine trifolate. Utilizzando verdure di stagione è possibile proporre questi contorni classici della tradizione, che non passano mai di moda e si accostano bene con tutto.

Dolci

Terminiamo con il dessert, che va a concludere la cena. Anche qui abbiamo diverse opzioni, dal classico tiramisù alla golosa cheesecake alla nutella, oppure nelle serate calde puoi proporre un gustoso sorbetto al limone o ancora, un’originale torta stracciatella. Rispetto alle altre portate, la preparazione è leggermente più lunga quindi si consiglia di occuparsene prima.

Liquori

Per accompagnare il dolce consigliamo un liquore fatto in casa, una vera coccola per concludere in bellezza. Fra i più conosciuti abbiamo il nocino, il liquore al cioccolato, il nutellino e il limoncello.

Ricette sfiziose e facili

La cena può essere un’impresa davvero ardua se non si hanno le idee ben chiare su cosa cucinare, ecco quindi alcune ricette veloci e semplici per proporre piatti originali e per nulla banali.

Con le nostre idee per la cena il successo è assicurato, lasciati ispirare dalla creatività delle nostre proposte.

Cosa cucino oggi

I piatti che vi proponiamo sono davvero veloci e necessitano di pochi ingredienti quindi non serve essere un maestro dei fornelli per preparare una cena gustosa. Tra le opzioni che non passano mai di moda e apprezzate davvero da tutti troviamo: l’insalata di riso, il pollo alla griglia, gli spinaci al limone e il gelato al cioccolato. Questo il menu completo per una cena semplice e buonissima, da preparare oggi stesso.

Insalata di riso

Questo primo piatto è molto semplice e può essere personalizzato con gli ingredienti che preferiamo. Facilissima e davvero veloce, è molto nutriente e ottima anche come utilizzo aperitivo.

Pollo alla griglia

Un secondo molto gustoso a base di carne, certamente molto facile e perfetto per la cena di questa sera.

Spinaci al limone

Accompagniamo il tutto con un contorno di spinaci al limone, stuzzicante, ricco di benefici e molto saporito.

Gelato al cioccolato

Amato da bambini e adulti, il gelato al cioccolato è il dessert più classico e intramontabile che ci sia, ottimo per finire in bellezza.

Ricette veloci

Primi piatti

Come preparare la cena se non si ha abbastanza tempo a disposizione? Fra le proposte più interessanti abbiamo: pasta all’amatriciana, risotto con gli asparagi, pasta alla norma, spaghetti alle vongole, pasta cacio e pepe, penne all’arrabbiata. Questi sono fra i primi piatti italiani più conosciuti, che richiedono poco tempo e indicati per una cena in famiglia o fra amici.

Secondi piatti

Carne o verdura? Anche per i secondi piatti le opzioni sono molte e se si ha poco tempo a disposizione, le più consigliate sono: roast beef, pollo alla birra, frittata di asparagi, pollo al forno, mozzarella in carrozza, peperoni ripieni, scaloppine ai funghi, salmone al forno.

Contorni

Stufi della classica lattuga? Provate contorni diversi dal solito, molto veloci da preparare come le melanzane sott’olio, le patatine fritte, il purè di patate, i broccoli in padella, gli asparagi al forno, le cipolle in agrodolce, i funghi trifolati e i peperoni in padella.

Dessert

Proposte golose e veloci sono: tiramisù, torta di mele, pancake, cheesecake, torta di carote, crostata id fragole. Un piccolo gesto di dolcezza che non può mancare in tavola.

Idee per Piatti unici sfiziosi per un pranzo tra amici veramente gustoso

Perché non abbreviare ancora id più i tempi con un gustoso piatto unico? Ad esempio: hot dog con bacon, insalata di quinoa, pasta fredda, tacos, cous cous, gateau di papate, insalata di pollo, pizza. Volendo potete anche consultare le nostre idee su cene dietetiche o totalmente vegetariane, per soddisfare le esigenze di chiunque e riempire la tavola di allegria e gusto scegliendo il menù che meglio si adatta a voi.