Sfatiamo il mito che essere intolleranti al glutine significa rinunciare ai dolci, essere intolleranti al glutine non significa rinunciare a qualche dolcetto ogni tanto, soprattutto per i più golosi. Potete provare i dolci senza glutine, come questi deliziosi amaretti che si sciolgono in bocca, volete sapere la ricetta?
Contenuto della pagina
Gli ingredienti
- 150 g di mandorle sgusciate•
- 150 g di farina di mandorle•
- 180 g di zucchero•
- La scorza di limone grattugiata•
- 4 albumi d’uovo•
Preparazione
Bisogna avere un frullatore a disposizione e mettere dentro le mandorle, lo zucchero e la scorza di limone e bisogna frullare a velocità media.
Poi bisogna montare gli albumi a neve insieme ad un pizzico di sale in una ciotola, poi metteteci il composto mandorle e zucchero e man mano aggiungete la farina di mandorle. Girate bene il composto e poi mettete la ciotola in frigo e lasciatela lì per 3 ore.
Dopo le tre ore, prendete il composto e formate delle piccole palline; poi mettetelo sulla teglia con carta da forno e ricordatevi di distanziarle tra loro per evitare disastri!
Dovete schiacciarle leggermente con un cucchiaio sul dorso per conferire la forma. Lasciate riscaldare il forno per circa 10 minuti a 180°C e poi metteteli dentro per altri 15 minuti. Dovranno diventare dorati e anche abbastanza croccanti, poi dovete farli raffreddare fuori prima di mangiarli.
Consigli utili
Bisogna frullare bene le mandorle per avere un composto in polvere e per amalgamare tutti gli ingredienti.
Varianti da provare
Potete anche passare gli amaretti nello zucchero semolato e poi metterli nel forno, saranno ancora più buoni!