Ricetta: Tartare di tonno agli agrumi

Il termine tartare indica una preparazione di pesce o carne crudi, tagliati a coltello e conditi con sale, limone, pepe e olio. Insomma, si può  proporre come antipasto sfizioso, ma anche come secondo piatto leggero: in ogni caso il risultato sarà delizioso.

La tartare di tonno è un piatto elegante, molto profumato, semplice e veloce da preparare. È la ricetta perfetta per chi adora il tonno crudo e può  essere proposta nelle calde serate estive, quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli, ma s’intende fare bella figura.

Con pochi ingredienti di prima qualità sarà possibile realizzare un piatto raffinato in pochissimo tempo, lasciando gli ospiti letteralmente a bocca aperta.

Per preparare una tartare di tonno perfetta occorre seguire delle regole: una di queste riguarda la scelta del pesce che deve essere assolutamente abbattuto, questo per evitare l’insorgere di spiacevoli infezioni intestinali e poterlo assaporare in totale sicurezza.

Anche il taglio è molto importante poiché, anche se può essere effettuato con un l’ausilio di un tritacarne, è sempre preferibile il taglio al coltello.

Per quanto riguarda la marinatura, di solito viene scelta quella classica con olio e limone, ma negli ultimi tempi ne vengono sperimentate altre.

Parliamo di emulsioni agli agrumi, al pepe rosa, alla salsa di soia: ciò che importa è che questi ingredienti non vadano a coprire troppo il sapore del pesce.

Vediamo ora come realizzare questa ricetta.

Tartare di tonno agli agrumi

Ingredienti per 4 persone

  • Tonno rosso abbattuto: 500 grammi
  • Limone:1
  • Arancia: 1
  • Finocchi: 120 grammi
  • Prezzemolo: 1 ciuffetto
  • Sale: q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento

  1. Tagliare il tonno a dadini servendosi di un coltello molto bene affilato e tenerli da parte.
  2. Versare l’olio extravergine di oliva, il succo di metà arancia e quello del limone, un po’di scorza grattugiata di entrambi, un pizzico di sale, un po’di prezzemolo.
  3. Immergere il tonno tagliato a coltello in questa emulsione, lasciandolo marinare, cosicché assorba il gusto e il profumo degli agrumi.
  4. Tagliare i finocchi a fettine molto sottili e farle sbollentare per qualche minuto, quindi scolarle e asciugarle
  5. Comporre la tartare aiutandosi con un coppapasta disponendo i finocchi alla base e il tonno sopra .
  6. Riporre la tartare in frigorifero in modo che si assesti, dopodiché servirla ai commensali
Tags :