Ricetta: Ferri di cavallo pugliesi

Come preparare dei perfetti ferri di cavallo pugliesi

Ingredienti per 50 biscotti

  • Farina 00: 200 grammi
  • Zucchero a velo: 50 grammi
  • Sale
  • Fecola di patate: 50 grammi
  • Cioccolato fondente: 150 grammi
  • Burro:100 grammi
  • Uova: 2

Ricetta e procedimento

  1. Prendere il burro e farlo ammorbidire lasciandolo fuori del frigo per qualche minuto oppure scaldandolo leggermente nel forno a microonde.
  2. Dopo aver ammorbidito il burro unirlo allo zucchero, lavorando con cura i due ingredienti. Quando l’impasto sarà omogeneo aggiungere le uova e continuare a mescolare senza troppa fretta.
  3. Aggiungere la farina setacciata e il sale, lavorando il tutto fino a quando non si avrà un impasto morbido e compatto.
  4. Far riposare l’impasto in una terrina coperta con della pellicola trasparente, riponendo il tutto in frigorifero per almeno 40 minuti
  5. Accendere il forno e farlo preriscaldare a 180° in modalità
  6. Prendere l’impasto, appiattirlo con un mattarello e tagliare dei pezzetti di pasta al fine di creare dei piccoli bastoncini di circa 8/10 cm.
  7. Prendere un bastoncino e piegarlo, cercando di riprodurre la forma del ferro di cavallo.
  8. Rivestire una teglia con della carta forno e adagiare i vari biscotti sulla stessa, senza collocarli troppo vicini.
  9. Far cuocere i ferri di cavallo per circa 15 minuti.
  10. Una volta sfornati lasciarli raffreddare per qualche minuto fino a quando non saranno tiepidi
  11. Prendere il cioccolato fondente e lasciarlo sciogliere a bagnomaria per qualche minuto. Prendere poi il biscotto ed immergerlo lungo una estremità del ferro di cavallo.
  12. Una volta intinto il biscotto ripetere il procedimento per tutti gli altri e poi collocare la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti.

Come renderli ancora più appetitosi

Se siete particolarmente golosi, potreste inzuppare i biscotti in una tazza con del tè o con della cioccolata calda. È possibile, inoltre, cospargere la zona ricoperta dal cioccolato con dello zucchero al velo.

È consigliabile conservare i ferri di cavallo in un luogo asciutto e lontano dalle fonti di calore. I biscotti appariranno fragranti per 3 o 4 giorni nel caso in cui venissero conservati ermeticamente.

Un ottima variante prevede di immergere  questi biscotti nel cioccolato durante la stagione estiva. Questo permetterà di unire la fragranza del biscotto alla freschezza del gelato, creando un connubio di sapori del tutto inaspettato.

Tags :