|  |  | 

EVENTI In primo Piano

Primavera Slow

Stampa Articolo

Nel Parco del Delta del Po, la natura si celebra con 14 settimane di eventi dedicati al turismo naturalistico, al birdwatching, alla fotografia, al cicloturismo, alle tradizioni e alla cultura di uno dei territori più straordinariamente ricchi di biodiversità, con la nuova edizione di Primavera Slow, dal 22 marzo al 23 giugno 2019. Tra i sentieri che rincorrono specchi d’acqua e svelano i luoghi in cui i fenicotteri rosa e le tante specie di uccelli e di animali vivono e si incontrano, si può partecipare con tutta la famiglia e i bambini ad escursioni organizzate a piedi, in bicicletta e a cavallo e poi inoltrarsi a bordo delle tradizionali barche lungo i canali che si snodano nel Parco del Delta del Po, area naturalistica preziosa che va dal Veneto all’Emilia Romagna e che è stata proclamata Riserva Internazionale della Biosfera – MAB UNESCO. Il consorzio Visit Ferrara, che abbraccia il territorio di tutta la provincia ferrarese dal mare alle città d’arte – con proposte e pacchetti ad hoc per i visitatori sul sito www.visitferrara.eu – e Visit Comacchio (www.visitcomacchio.it) invitano a vivere gli eventi dedicati al turismo lento di Primavera Slow, approfittando delle vacanze a contatto con la natura per scoprire i palazzi, i musei, i monumenti e le tante iniziative culturali dell’area che va da Rosolina a Goro, da Mesola a Comacchio, fino a Ferrara, e poi da Ravenna a Cervia fino alla Bassa Romagna. Tra gli eventi, bio-gite nel Parco del Delta del Po a bordo di un gozzo con un esperto biologo fra le anse della Sacca di Goro e del Po di Volano, visite nelle Valli di Comacchio in canoa, percorsi sul trenino nelle Saline di Comacchio per osservare i fenicotteri rosa, percorsi per scoprire le antiche tecniche di pesca dell’anguilla, escursioni di birdwatching e di fotografia e tanti laboratori per i bambini. Da non perdere, le iniziative della Pasqua Slow, dal 19 al 22 aprile 2019. E le escursioni tematiche organizzate dall’Ecomuseo di Argenta, tra pic nic nel bosco, laboratori nella natura, percorsi in bici e alla scoperta delle erbe spontanee, degli animali e dell’archeologia. Il 6 e 7 aprile c’è il Fotofestival della natura. Tutto il programma si può consultare su: www.primaveraslow.it
Con il consorzio Visit Ferrara, opportunità di soggiorno ed offerte. Il pacchetto “Ferrara, il Delta del Po e le Valli di Comacchio” di 3 giorni, comprende 2 notti in mezza pensione nel Delta del Po, una visita guidata di Ferrara con light lunch al Castello Estense, un’escursione in motonave nel Parco del Delta del Po con pranzo di pesce a bordo, degustazione di vini e prodotti tipici, escursione in motonave nelle Valli di Comacchio e un Comacchio Museum Pass, per visitare i musei della città sull’acqua. Prezzo a partire da 260 euro a persona.
Con Visit Comacchio, si possono prenotare tour personalizzati per Birdwatcher. Il tour “Verde Delta” di 3 giorni e 2 notti, comprende il soggiorno in un’elegante locanda in un pittoresco villaggio di pescatori sul Delta del Po con mezza pensione, e un’escursione in barca di legno, ad uso esclusivo, con un birdwatcher esperto e guida ambientale nell’ampia laguna della Sacca di Goro e in aree accessibili solo alle piccole barche. Il prezzo è di 170 euro a persona.
Il tour “Rosa Fenicottero” include il soggiorno in 2 notti e 3 giorni nel centro storico di Comacchio, l’uso esclusivo di un’imbarcazione in legno con guida ambientale, e ingresso ai 3 musei cittadini: il Museo Delta Antico, il Museo della Manifattura dei Marinati e il Museo Remo Brindisi. Il prezzo è di 207 euro a persona.
Con il pacchetto di Visit Comacchio “Il Delta del Po e la tradizionale pesca della vongola” si vive un viaggio con 2 notti in hotel e un’escursione nella Sacca di Goro per assistere alla pesca della vongola. È incluso l’uso delle biciclette per esplorare il Parco del Delta del Po, una degustazione di prodotti locali e vini delle sabbie, e la Comacchio Museum Pass, che comprende una navigazione guidata nelle Valli di Comacchio e l’ingresso ai 3 musei della città. Il prezzo è a partire da 198 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu

Per informazioni e prenotazioni: Visit Comacchio
Strada Statale 309 Romea, Comacchio (FE)
Tel: +39 0533 307030, 346 0921618
E-mail: info@visitcomacchio.it
Sito Web: www.visitcomacchio.it

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website