Il rito dell’estate trentina che conquista tutti
Alzi la mano chi vorrebbe scappare dalla calura estiva, magari di una grande città, per godersi un po di aria fresca, qualche bel panorama e un buon aperitivo durante la golden hours magari con il sole che scompare dietro le montagne proprio di fronte a noi?!
Probabilmente tutti!
Ecco allora che l’aperitivo estivo in montagna in Trentino diventa una vera e propria tendenza, che riesce a mettere d’accordo tutti i gusti, data la sua varietà d’offerta; lasciando ogni persona soddisfatta sia dall’esperienza che da gusti e sapori!
Il Trentino Alto Adige è una meta molto gettonata, sia durante la stagione invernale che durante la stagione estiva; lascia incantati con i suoi laghi dove l’azzurro dell’acqua si confonde con quello del cielo, le vette che si stagliano altissime e proteggono le vallate verdi, i filari di vitigni verdissimi che abbracciano le strade bianche, quell’inconfondibile profumo di mele in ogni sua sfumatura dallo strudel caldo ai frutti ancora attaccati agli alberi; e il grande spettacolo delle Dolomiti, uno dei luoghi che tutto il mondo ci invidia, di una bellezza mozzafiato.
Per non parlare della varietà e delle prelibatezze enogastronomiche; i famosissimi formaggi e salumi a chilometro 0, i pregiati vini e le birre artigianali fanno di questa regione un luogo completo.
Scegliere il Trentino come meta, che sia per una fuga in giornata o una vacanza più lunga, non lascerà sicuramente delusi; se poi ci si abbina l’aperitivo trentino, il tutto rischia di diventare perfetto!
Dove andare: valli, laghi, montagna o in quota
Il posto perfetto per ognuno…
Le Valli:
Si possono raggiungere facilmente le belle vallate Trentine dalle principali città del Nord Italia. Il verde e le montagne in lontananza alle vostre spalle faranno dell’aperitivo un momento magico; come al Castel Belfor, dove è possibile fare una degustazione di vini del territorio accompagnati da stuzzichini deliziosi e un risotto molto particolare a chiusura.
I Laghi:
Per quanto riguarda i laghi non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta! Dal lago di Garda a quello di Ledro passando per Molveno.
Uno tra i laghi più belli trentini è proprio quello di Molveno; li troviamo il Bar La Playa con terrazza panoramica sull’acqua dove gustare un bicchiere di TrentoDoc accompagnato da Speck D.o.p.
In Montagna:
Trovare il posto più bello sarebbe impossibile, andare in una fantastico meno! A Canazei troviamo l’enoteca Valentini, che è l’espressione più pura dell’enogastronomia trentina; una selezioni di vini pregiati accompagnano salumi e formaggi di qualità, se poi non vogliamo farci mancare nulla, si possono aggiungere assaggi di miele, marmellate, funghi, pane, grappe e l’immancabile strudel.
In Quota:
Se si decide per la montagna più pura, aperitivo fa rima con Malga!
Vicino Moena troviamo Malga Peniola, se vi fermate per l’aperitivo è abbastanza probabile che vi fermerete anche per cena, date le prelibatezze e la gentilezza dei proprietari; carne salada, birre artigianali, miscele di sciroppi di frutta e TrentoDoc… Non vi sveliamo di più perchè è tutto da provare!
Cosa bere per l’aperitivo trentino
Vero che ci sono luoghi dove Spritz e Gin Tonic vengono fatti a regola d’arte, se però parliamo di Aperitivo Trentino ci sono alcuni punti saldi e assolutamente imprescindibili!
I Vini:
Dal famoso TrentoDoc, al Ferrari al Muller Turgau al Gewurztraminer troviamo vini per ogni gusto e pregiatissimi, le cantine e le produzioni vinicole in trentino sono davvero molteplici e tutte meritevoli di degustazioni.
Le Birre:
Tantissima anche le birre artigianali, filtrate e non, rosse, chiare, leggere, fruttate, in calice o in boccale meritano una posto d’onore durante l’aperitivo!
Il Hugo:
Lui e solo lui, l’aperitivo dell’alto Adige per eccellenza, famoso ormai in tutto il mondo, un mix di sciroppi di frutta ed erbe come sambuco e menta mixati al prosecco; spesso ogni famiglia ha la sua ricetta segreta, se non volete sbagliare ecco il cocktail perfetto da bere per il vostro aperitivo in montagna in Trentino Alto Adige!