10 piatti tipici della Basilicata che devi assolutamente mangiare

Sei curioso di sapere cosa mangiare di buono in Basilicata? continua a leggere questo articolo, e lo scoprirai!

Piatti tipici della Basilicata che non devi assolutamente perderti

Capriata di Matera

Una zuppa di legumi che nasce da Matera, piatto preferito dei contadini.  La ricetta prevede l’utilizzo di vari legumi come piselli, fave, ceci, fagioli, e poi con grano, patate e pomodori. Molto nutriente e sostanzioso, senz’altro da assaggiare almeno una volta.

Peperoni cruschi di Senise

I Peperoni cruschi sono i peperoni più buoni di sempre e sono famosissimi. Il procedimento è semplice, vengono fatti seccare e poi fritti, diventano così croccanti e veramente non passerà giorno, durante la vostra vacanza, che non vorrete mangiarli.

Pezzente della Montagna di Matera

Parliamo di una salsiccia della Basilicata, con le sue umili origini, oggi è la più scelta nelle cucine italiane con chef rinomati. La carne rigorosamente di suino è ricca di spezie e aglio e viene maturata per circa un mese prima di essere cucinata, sicuramente da provare!

Pane materano

Un pane molto particolare e buono, presenta la forma di un croissant. L’impasto è fatto con il grano locale.

Fagioli di Sarconi

Questi fagioli prendono il nome del posto dove sono coltivati, precisamente a Sarconi in provincia di Potenza. Sono adatti per le zucche come la capriata e tanto altro. Sono veramente ottimi e ricchi di nutrienti ed esportati in tutto lo stivale.

Melanzana Rossa di Rotonda

Questa melanzana ricorda il pomodoro ma ha usi diversi, è ottima per diversi piatti. Si può fare impanata o fritta!

Fave e cicorie

La cicoria selvatica è tipica della Basilicata, anche le fave sono tipiche della zona, con entrambe si fa la purea; un piatto semplicissimo e veramente umile ma ricco di nutrienti, da provare assolutamente!

Caciocavallo Podolico

Il caciocavallo podolico è un formaggio buonissimo, tipico della regione. Amatissimo anche al Sud, si trova lungo tutto lo stivale. Buonissimo e usato per taglieri e numerose ricette accompagnato da buon vino rosso.

Cartellate, i tipici dolcetti

Sono dei dolcetti fritti con zucchero a velo e miele, bagnati poi nel vin cotto. Tipici dolci di Natale.

Torta di ricotta

Una torta tipica materana, con base di pasta frolla e il ripieno di liquore e ricotta di pecora. Ottimo dolce per tutte le stagioni!

Tags :