Mare più bello di Abruzzo e Marche, dal teramano al Conero

Abruzzo e Marche sono i due gioielli della costa Adriatica, perch* il mare in Italia non è solo Sardegna, Puglia ed Emilia Romagna, ma si estende tra città che sono dei veri e propri diamanti incastonati lungo il perimetro marino della nostra penisola.

Non sono poche le località che affacciano sul mare e che si sono conquistate la denominazione di migliori spiagge italiane. Mete ambite per le vacanze di chi al mare non ci rinuncia, ma va comunque alla ricerca di un’alta qualità del mare e servizi che possono rendere una località balneare indimenticabile per adulti e bambini.

Un viaggio che passa anche da Giulianova e Grottammare, solo 2 esempi di quelle che sono le spiagge più belle di Italia.

Il mare dell’Abruzzo e la Costa Teramana

Partiamo dall’Abruzzo che esattamente come le spiagge marchigiane, non si lascia notare solo per il mare. C’è molto di più: la natura, attimi di relax, immersioni nell’arte. Molte sono le possibili mete per chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Abruzzo, regione che vanta una riviera estremamente lunga con chilometri di sola sabbia e mare.

7 le città costiere più apprezzate: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Silvi, Roseto degli Abruzzi e anche Pineto degli Abruzzi.

Nel comune di Pineto degli Abruzzi sorge l’antico torrione del Cerrano con il suo fascino storico. Da non perdere Alba Adriatica nota al mondo come “la Spiaggia d’argento”, un piccolo gioiello della costa, che sicuramente non ha nulla da invidiare a Silvi Marina anche lei nota per le sue spiagge con la sabbia sottile.

Come se il mare non fosse già abbastanza tutte le località degli Abruzzi proprio in estate sono vive grazie a una serie di appuntamenti culturali, musicali ed enogastronomici. E per chi invece ama la natura? Roseto degli Abruzzi è la meta perfetta anche per i giovani.

Oltre alla spiaggia da sogno, l’acquapark, il kartodromo, le discoteche e i pub che danno spunto a una vita notturna degna di Ibiza.

Le Marche: la prova che la Costa Adriatica non finisce a Rimini

Spostandosi verso la costa marchigiana con i suoi numerosi spunti per vivere il miglior mare delle Marche. Le Grotte di Frasassi non sono tutto, molte le spiagge che meritano una menzione. Innanzitutto la spiaggia Urbani ai piedi del borgo di Sirolo.

Vi si arriva attraversando un bellissimo sentiero che offre una vista mozzafiato. Una spiaggia adatta sia a chi ama l’avventura, che a chi invece preferisce il relax e giusto qualche passeggiata di piacere.

Da bandiera blu invece la Spiaggia dei Frati con la sua sabbia sottile e la barriera rocciosa, cornice di un mare senza eguali. Qui si arriva a piedi attraversando il sentiero che parte da Numana Alta. Zona da cui parte anche la corriera per arrivare alla Spiaggia delle Due Sorelle.

Ci si può spostare poi, verso San Benedetto del Tronto con il suo sabbioso litorale, immerso tra alberi, oleandri e palme. Zona adatta a tutta la famiglia con i suoi numerosi chalet dove assaggiare la cucina tipica della regione, da una parte e dall’altra zone relax ed aree riservate ai bambini.

E per concludere? Le spiagge di Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena, comune in provincia di Macerata, meta di chi ama lo sport, con il suo centro sportivo meta degli amanti di tutti gli sport acquatici. Una chicca, l’oasi dei laghetti con acqua salmastra.