Locorotondo, 7 ristoranti economici dove mangiare bene spendendo poco

Locorotondo è una cittadina in provincia di Bari il cui nome significa armoniosamente tondeggiante, caratteristica che aveva la morfologia di questo centro intorno all’anno mille.

Si trova più o meno al centro della Puglia, nella zona dei Trulli, ed è una delle località turistiche più apprezzate di questa meravigliosa regione. Tra un bagno nelle acque cristalline di Rosa Marina (poco distante) e una gita a Taranto, o Monopoli, al vostro rientro a Locorotondo, potrete apprezzare la vera cucina pugliese. A Locorotondo potrete apprezzare sia la cucina di pesce che di carne. I piatti tradizionali sono piatti della cucina povera, che utilizzano prodotti di alta qualità, solitamente a Km0: allevamenti della Val d’Itra e pescato del giorno del mare Adriatico.

Vediamo quindi, in base alle migliori recensioni e testimonianze dei turisti, 7 locali dove è possibile mangiare bene spendendo poco.

Ristoranti economici a Locorotondo

140 gradi

Il 140 Gradi è un ristorante che ha vinto il premio Traveller’s Choice, ovvero è un attestato di eccellenza di Trip Advisor. Potrete mangiare cucina tipica pugliese, carne alla brace, steackhouse. Prima di mangiare la carne alla brace, però, non perdetevi il tagliere di affettati misti, che è davvero abbondante e gustoso. Può offrire piatti senza glutine.
Si può prenotare anche grazie a the Fork. E’ chiuso il lunedì.

Rosticceria Poldo

Se volete cenare in un ambiente informale senza rinunciare al gusto, vi consigliamo la Rosticceria Poldo. Posticino un po retrò, ma con il personale gentile ed amichevole, famoso per le sue polpette al sugo che vengono servite in porzioni abbondanti e sono spettacolari.
Ottimi anche i primi piatti. Con 10€ puoi prendere una pietanza, una birra, e un caffè.
Se siete amanti dei dolci non perderti i biscottini alle mandorle di Poldo. Ovviamente fa anche da asporto.

Bespoke Puglia Risto Bistrot

Se volete essere cullati in un ambiente tranquillo e sederti in un salotto immerso nell’edera, potete andare al Bespoke Puglia Risto Bistrot. Un locale che, come si può comprendere dal nome, rivisita la cucina tradizionale per ottenere sapori nuovi e internazionali. Atmosfera amichevole e informale, dove Nicoletta e i suoi collaboratori saranno in grado di coccolarvi con piatti in grado di soddisfare i palati più esigenti. Molti turisti segnalano una particolare attenzione del personale nei confronti degli amici a 4 zampe.

L’Arco dei Tipici

In centro a Locorotondo, a pochi metri dalla cattedrale di San Giorgio Martire, questo ristorante si distingue per i prodotti eccellenti e per le porzioni abbondanti. In particolare si segnalano il tagliere di affettato abbinato con la burrata “caccia latte”, da provare assolutamente. Particolare attenzione viene data per i clienti vegetariani o che desiderano una dieta senza glutine. Molti turisti lo segnalano anche come il ristorante con l’olio extravergine (prodotto da loro) più buono della puglia, per delle bruschette memorabili.
Mi raccomando, non dimenticate di assaggiare il loro vino!

Il Regno Dei Sapori

Una bottega storica con qualche tavolino sull’esterno del locale, per consentire agli avventori di mangiare cibo tipico mentre si visita Locorotondo. Panzerotti, pucce, ma anche fast food con wurstel e hamburger. Le signore in cucina sono davvero gentili e preparano i piatti al momento. Se desiderate fare un pranzo o una cena veloce, economica, senza rinunciare al gusto, questo posto è per voi. Chi ha cenato al regno dei sapori non vede l’ora di tornare. E’ chiuso il lunedì.

Il Piccio – Pizzeria

Se dopo aver mangiato cibo tipico pugliese, vi dovesse venire voglia di una pizza, potrete rivolgervi al Piccio. Di fronte alla Cappella dei Martiri di Locorotondo potrete mangiare una pizza gustosa, digeribile e ricca nella farcitura. Si consiglia la pizza “golosa” con peperoni. Il locale è piccolo e accogliente per questo vi consigliamo di prenotare. il personale è gentile e preparato. Mi raccomando, non uscite se non avete assaggiato la puccia con la nutella e il limoncello della casa. Si possono gustare sia proposte vegetariane che gluten free. E’ possibile mangiare sia a pranzo che a cena.

Braceria Gentile

Sulla via Cisternino, vicino alla Chiesa di San Rocco di Montpellier, in centro a Locorotondo potrete apprezzare il menu di questa braceria che offre menu turistico con piatti tipici. Si possono degustate le famose bombette e gli straccetti. Il proprietario sforna personalmente la focaccia pugliese da abbinare con la salsiccia locale, e vari tagli di carne di maiale tenerissima. I turisti che amano Locorodondo e che periodicamente tornano di questa cittadina, passano a far visita anche alla Braceria Gentile per assaggiare qualche prelibatezza. Questo locale è facilmente accessibile anche ai portatori di handicap.