Chi è Chef Giorgio Locatelli: ristorante, stelle Michelin, vita privata

È uno dei giudici più amati di Masterchef e vanta un curriculum lunghissimo, esattamente come lo è la sua straordinaria carriera: scopriamo chi è Giorgio Locatelli e quali sono le sue passioni e i suoi interessi.

Chef stellato celebre in tutto il mondo, autore di diversi libri e grande innovatore, Giorgio Locatelli è uno dei più grandi artisti internazionali della cucina.

Sostituì Antonia Klugmann nell’edizione 2019 di MasterChef e da allora è amatissimo dal grande pubblico. Oggi è una colonna portante del celebre programma TV insieme ai colleghi e amici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich.

Di recente ha condotto anche un altro programma: Maitre Chocolatier, un talent show voluto e ideato dal celebre brand svizzero Lindt. La sua storia, professionale e personale, racconta di un uomo che ha saputo trasformare i suoi sogni in realtà.

Giorgio Locatelli: chi è, dove è nato, età e altezza

Giorgio Locatelli nasce il 7 aprile del 1963 a Corgeno (Varese). Ha 59 anni. È alto circa 1 metro e 80 centimetri e pesa 80 kg.

È figlio d’arte, poiché sia i genitori che gli zii gestivano dei ristoranti. Ecco svelato il motivo per cui molti dei segreti del mestiere, ma soprattutto la passione per la cucina, sono naturalmente presenti nel DNA di Giorgio Locatelli.

Nonostante il successo ottenuto dal ristorante di famiglia, Giorgio decide di lasciare l’Italia molto presto, per trasferirsi a Londra, città in cui, con la sua apprezzatissima Locanda Locatelli, è riuscito a conquistare la tanto ambita Stella Michelin.

Giorgio ha girato il mondo lavorando in alcune delle cucine più rinomate del Vecchio Continente: il primo approccio importante alla cucina di alto livello fu quella del Savoy Hotel di Anton Edelmann. Quindi, per tre anni, prestò servizio presso il ristorante Laurent alla Tour d’Argent di Parigi. In seguito, in quella che è poi diventata la sua città adottiva, Londra, conquista la sua prima Stella Michelin lavorando presso il Ristorante Zafferano.

Il Matrimonio con Plaxy Exton

La moglie di Giorgio Locatelli si chiama Plaxy Exton (nome completo Plaxy Cornelia Exton) ed ha 57 anni. È la donna che vive al fianco dello chef da quasi trent’anni. Oltre ad essere marito e moglie, i due sono anche soci in affari; lavorano insieme presso la Locanda Locatelli, il loro ristorante di Londra che ha ricevuto la Stella Michelin nel lontano 2003, un anno dopo la sua inaugurazione.

Era il 2002 quando la coppia decise di aprire il ristorante: grazie allo straordinario successo ottenuto, in seguito sono riusciti ad inaugurarne altri due, uno in Montenegro e uno a Dubai, negli Emirati Arabi.

A 14 anni ha lasciato Los Angeles, dove è cresciuta con la mamma e il papà sceneggiatore, per fare ritorno a casa: nella capitale del Regno Unito ha svolto, fin da giovanissima, tantissimi lavori diversi, tra cui la cameriera e la curatrice di set fotografici per video musicali e riviste. Ha vissuto per buona parte della sua vita a Camden Town, a pochi metri dall’abitazione di Kate Winslet, come ha raccontato di recente “Il Corriere”, giornale al quale ha concesso un’intervista.

Qualche anno fa, la star di Hollywood, per sfuggire ai paparazzi, si rifugiò proprio a casa sua e da allora sono diventate grandi amiche. Oggi, insieme al marito, la donna gestisce la Locanda Locatelli, ristorante situato in uno dei quartieri più lussuosi della capitale britannica, Marylebone. Plaxy non ha mai amato parlare della sua vita privata e, proprio per tale motivo, ha deciso di rendere privato il suo profilo Instagram, i cui contenuti sono accessibili soltanto ad amici e parenti.

Giorgio e Plaxy si sono conosciuti nel 1989 e fidanzati nel 1992. Lei aveva già avuto un figlio (Jack) da una relazione precedente. I due si sono poi sposati il 5 agosto del 1995 e un anno dopo è nata Margherita, la loro figlia. Nel 2014, a causa di un incendio provocato da una fuga di gas, sono stati costretti a chiudere l’attività per alcuni mesi. Proprio in quel periodo, Plaxy ha spinto lo chef a prendere parte ad alcuni format televisivi, sia inglesi che italiani, in modo da aumentare la sua notorietà.

Da quasi trent’anni insieme, non vivono molto serenamente la distanza. Plaxy, parlando con l’inviato de “Il Corriere”, ha confessato come le prime due stagioni di MasterChef Italia alle quali Giorgio ha preso parte abbiano messo a dura prova la loro relazione: “quando siamo lontani l’uno dall’altra non siamo felici. Tra set e trasferte, Giorgio può stare via anche cinque mesi consecutivi. Ci siamo sentiti spesso tristi”.

Locanda Locatelli, il ristorante (stellato) dello chef

La Locanda Locatelli è il ristorante della coppia Giorgio Locatelli/ Plaxy Exton, situato a Marylebone, area della Central London ubicata all’interno della City of Westminster.

Inaugurato nel 2002, l’anno dopo ha ricevuto la sua prima Stella Michelin. Da vent’anni propone rivisitazioni delle principali pietanze della cucina italiana. Fin dal giorno della sua inaugurazione, il ristorante è stato visitato da decine di VIP e personaggi famosi, tra cui Johnny Deep, i coniugi Beckham e Madonna.

Locanda Locatelli non è l’unico ristorante dello chef e di sua moglie : la coppia, infatti, ha inaugurato altri 2 ristoranti, il Ronda Locatelli nell’hotel resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai e il Sabia di Portonovi, in Montenegro.

Ma quanto costa mangiare presso la Locanda Locatelli di Londra? Come si legge sul sito web del ristorante, lo chef propone diversi piatti tipici della tradizione italiana, proponendoli in chiave innovativa ed originale, ma senza comprometterne mai l’autenticità.

Il menù proposto è soggetto a continue variazioni e prevede prezzi abbastanza elevati, tra i 20 e i 45 euro a portata. Il piatto più costoso in assoluto è la tagliata di manzo con cavolo nero, pancetta e pastinaca, proposto a 38,50 sterline. Prezzi giustificati dal quartiere in cui sorge la splendida Locanda, situato in una delle zone più esclusive di Londra, tra palazzi d’epoca e boutique d’alta moda.

L’approccio professionale di Giorgio Locatelli alla cucina è stato in parte influenzato dai problemi di salute della figlia. Margherita, infatti, soffre di diverse allergie, con il rischio di pericolosi Shock anafilattici.

Da quando è nata, chef Locatelli ha quindi cominciato ad interessarsi alla questione, scoprendo come tantissime persone siano costrette a convivere con gli stessi problemi. Per rendere più semplice la vita a chi soffre di allergie, Giorgio Locatelli e moglie hanno deciso di elaborare un menu speciale, completamente privo di allergeni e reso unico dall’originalità delle proposte e degli accostamenti. Per pranzare nel ristorante dello chef Locatelli situato all’8 di Seymour Street è necessario prenotare tramite il sito web della Locanda oppure utilizzando il numero di telefono indicato tra i contatti.

MasterChef

Da qualche anno, Giorgio Locatelli è diventato uno dei volti noti della televisione italiana. Celebre soprattutto per essere giudice di MasterChef Italia, ha deciso di affiancare alla sua attività di chef quella di giudice in TV. È subentrato ad Antonia Klugman nel 2019, affiancando Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Prima di sostituire la collega e diventare giudice era già stato ospite del cooking show nel 2018.

Instagram

Giorgio Locatelli, oltre che in televisione, è molto attivo anche sui social in particolar modo su Instagram (qui il suo profilo) , dove ha mostrato ai suoi fan il desiderio di cambiare completamente vita. Una scelta piuttosto difficile dopo un’intera vita trascorsa ai fornelli. Eppure chef Giorgio ha deciso di togliere (temporaneamente) il grembiule e diventare una star di Instagram. Scorrendo i post pubblicati sul noto social network non si fa fatica a condividere la sua scelta di dedicarsi alla televisione. Giorgio Locatelli ama girare il mondo e concedersi frequenti pause dal lavoro, assaggiando la cucina tipica di mezzo mondo.

Tags :