Un tour da Torre dell’Orso a Castro: ecco le località da non perdere

Parlare della Puglia senza citare le località salentine più belle è un vero e proprio reato contro l’immenso patrimonio naturalistico e turistico italiano!

Il Salento, infatti, è definibile come un’oasi di pace, relax e divertimento grazie ai numerosissimi luoghi capaci di catturare ogni tipologia di turista.

Tra località balneari, borghi medievali, città costiere e zone naturalistiche dell’entroterra, questa meravigliosa zona della Puglia è tra le più rinomate non solo a livello nazionale, ma anche internazionalmente.

In questo breve, ma interessantissimo articolo, analizziamo il tratto di costa che unisce Torre dell’Orso e Castro, esaminando le località assolutamente da non perdere e fornendo suggerimenti utili sul come arrivarci.

Torre dell’Orso-Castro: 40 km di poesia

Si, sono ben 40 i chilometri che separano il gioiellino Torre dell’Orso dall’incantevole Castro: nel mezzo, alcune delle località più belle di tutto il Sud Italia.

In questo territorio, il mare la fa da padrona, con le sue sfumature variabili a seconda della zona e della composizione della costa, anch’essa estremamente cangiante; aggiungendo a questo la ben nota ospitalità pugliese, l’eccellente cibo e l’ottimo vino si ottiene un mix in grado di scolpire nel cuore e nella mente dei turisti una vacanza indimenticabile, letteralmente da sogno!

Torre dell’Orso, insieme a San Foca, Roca Vecchia e Sant’Andrea, fa parte delle cosiddette Marine di Melendugno, frazioni dell’omonimo paesino dell’entroterra accomunate da 2 grandi traguardi raggiunti: il riconoscimento delle Cinque Vele di Legambiente e la Bandiera Blu, premi doverosi dati la bellezza delle acque cristalline e la pulizia delle spiagge presenti.

In particolare, Torre dell’Orso vanta uno dei litorali più lunghi del Salento, con circa un chilometro e mezzo di finissima spiaggia dorata, mare piatto e la presenza delle Due Sorelle, i celebri faraglioni di roccia calcarea che si stagliano in mare a poca distanza dalla battigia.

Sono molteplici anche le sistemazioni che attorniano la località, dai b&b agli hotel, passando per le case vacanze, gli appartamenti sul mare e i villaggi turistici, tutte opzioni assolutamente valide in termini di comfort e di servizi offerti.

Le località intermedie del tratto Torre dell’Orso-Castro

Il tratto costiero che congiunge Torre dell’Orso a Castro include una delle città più belle del Sud Italia: Otranto, vero e proprio gioiello affacciato sul mare che merita di essere esplorato in lungo e in largo.

Ricca di arte, cultura, storia e tradizioni, Otranto rappresenta il compromesso perfetto per coloro che sono alla ricerca di una vacanza “attiva”, fatta non solo dal relax, ma anche dalla scoperta di nuovi luoghi d’interesse per espandere il proprio bagaglio culturale.
Otranto, tuttavia, non è solo formata dalla città in sé, ma presenta anche numerose spiagge dall’enorme fascino e dalla bellezza stupefacente: basti pensare alla Spiaggia di Alimini, alla Baia dei Turchi, a Porto Badisco, alla Spiaggia di Rinule e alla Baia delle Orte, solo per citare alcuni dei più bei punti costieri associati ad Otranto.

Proprio qui si trovano alcune delle più belle masserie di tutto il Salento, come ad esempio Masseria Mongiò: il connubio ideale per una vacanza tra campagna e mare.

La componente storica e culturale di Otranto è ben evidente semplicemente passeggiando tra le sue vie: il passato della cittadina costiera pugliese è fatto di conquiste e di invasioni vista la sua posizione geografica altamente strategica, fattore che le ha permesso di diventare una vera e propria fortezza al cui interno sorge un borgo accessibile grazie alla Porta Alfonsina.

Tra gli edifici di spicco di Otranto vi è la sua Cattedrale che, oltre ad ospitare uno dei mosaici più grandi d’Europa, ospita le spoglie degli 800 martiri sacrificati durante le invasioni ottomane.
La zona del porto, oltre ad essere un importante snodo commerciale, è estremamente caratteristica perché si dipinge di un’atmosfera quasi magica specialmente durante le ore serali.

Santa Cesarea Terme e Castro

Proseguendo il tour verso sud, si incontrano Santa Cesarea Terme e Porto Badisco, piccole località costiere fatte da spiagge paradisiache e da un mare semplicemente meraviglioso, dotato di sfumature che vanno dal verde chiaro al turchese, passando per il blu più intenso man mano che si dirige l’occhio verso l’orizzonte.

Il capolinea è Castro, gioiello incastonato nel tratto litorale salentino che conduce a Santa Maria di Leuca, meta di migliaia di turisti che vi si riversano per assaporare la tradizione del Salento.
Le dominazioni greche, romane e normanne donarono a Castro l’aspetto odierno, quello di una fortificazione fatta da ruderi delle antiche mura, del castello e delle torri ancora oggi visibili, oltre alla splendida cattedrale risalente al 1100 d.C.

Il piccolo porto consente di imbarcarsi per effettuare precisi tour guidati alla scoperta delle cale e delle grotte più nascoste del litorale, intervallati da doverose soste bagno e da pranzi a base delle specialità tipiche pugliesi.

Insomma, il tratto Torre dell’Orso-Castro è senza dubbio uno dei percorsi più belli da fare durante i mesi estivi: basta una buona progettazione per riuscire a visitare nel dettaglio le più importanti località intermedie, per una vacanza indimenticabile!

Tags :