Chi non è mai stato a Torino potrebbe anche non crederci, ma all’ombra della Mole Antonelliana ci sono delle trattorie economiche dove mangiare spendendo poco. Insomma, una città che sa essere anche economica, nonostante sia anche patria di chef e ristoranti stellati.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo che viene proposto proprio qui, a Torino, dove andare a cena fuori non costa molto. Per i diffidenti, abbiamo selezionato 10 trattorie situate sulle colline del pò e a Torino centro, dove mangiare senza spendere un occhio della testa. Delle cucine da leccarsi i baffi, con le radici ben radicate nella tradizione piemontese.
Tra Torino e il resto d’Italia
Iniziamo questo excursus tra le trattorie torinesi con 2 locali che pur stando a Torino fanno rivivere le atmosfere di altre regioni italiane come la Campania e la Sardegna. Alla Trattoria Caprese si respira un’atmosfera tipicamente partenopea, con la pizza, la cucina tipica e un personale seleziona ad hoc. Un ristorante che è la prova di come anche gli animi del sud si possono ambientare perfettamente anche al Nord.
Insomma, uno stralcio di Napoli a Piazza Savoia.
Si prende la nave e si va in Sardegna alla Trattoria San Domenico dove convivono in maniera pacifica la cucina sarda, con quella torinese. Un locale che ha poggiato tutto non solo sul suo essere mediterranea, ma anche sull’ottima qualità e la freschezza dei prodotti che arrivano ogni giorni freschi.
Accoglienza e tradizione
Ma quello che spesso caratterizza le trattorie dove si può mangiare senza spendere troppo è il loro offrire un ambiente estremamente accogliente che accompagna la cucina che si lega alla tradizione. Da non perdere il sugo al cinghiale della Trattoria Ala, una delle più apprezzate.
Alla Trattoria alle volte, la tradizione si lega in maniera indissolubile non solo alla modernità ma anche a cucine straniere che contaminano la classica cucina torinese. Non mancano poi quelle vecchie botteghe dall’aspetto allo stesso tempo, rustico e romantico che hanno pensato bene di deliziare i loro clienti con i loro cibi freschi, proponendo gustosi taglieri di affettati e di formaggi come succede alla celebre Trattoria della posta, ma anche alla Trattoria Usati.
Per chi ancora non ha trovato ciò che cercava
Nel centro di Torino ecco la Trattoria Alba in Piazza Vittorio Veneto, dove poter gustare la tipica cucina torinese. Da privare anche la Trattoria dell’amicizia, la Trattoria primavera e la moderna Trattoria Gaudenzio, nata da un gruppo di amici che non sono solo soci, ma sono come fratelli e questo lo si vede nell’atmosfera che si respira nel locale.
Piccola parentesi la merita la Trattoria degli Imbianchini, nata dal lavoro della Società Anonima Cooperativa di Consumo e Mutua Assistenza Borgo Po e Decoratori, un luogo dove si unisce lavoro, solidarietà e mutualità. Un luogo dove non solo è possibile gustare degli ottimi piatti, ma vivere una vera esperienza sensitiva, sorta dalla valorizzazione di una delle osterie storiche della città. Una cucina che nasce dall’amore e dalla convivialità. Da provare.