5 ristoranti a Barberino val d’elsa dove mangiare bene spendendo poco

Nel Chianti senese, immersa tra vigneti e colline, si trova Barberino Val d’Elsa, un piccolo paese di poco più di 4000 abitanti.

Come altri borghi presenti in questa regione, Barberino Val d’Elsa offre ai suoi visitatori tracce del passato come le mura difensive che cingono il paese.

Se sei di passaggio in questa zona potrebbero interessarti i 5 ristoranti a Barberino val d’elsa dove mangiare bene spendendo poco.

Oka Cucina, Vini E Caffè

In questo locale si mangia cucina italo-giapponese di altissima qualità e varietà. Tra i piatti più popolari ci sono il pollo con le patate, le crocchette di baccalà e i poke di ogni tipo. Anche la frittura è certamente da provare. Questo ristorante è perfetto per gustare piatti della tradizione orientale immersi nella cornice della famosa campagna toscana. I prezzi dei piatti variano dagli 8 ai 16 euro a seconda della portata e degli ingredienti utilizzati. Oka Cucina, Vini e Caffè si trova in Piazza Ugo Capocchini n 5.

Il Frantoio

Se vuoi mangiare piatti della tradizione toscana più autentica, Il Frantoio non ti deluderà. Qui puoi assaggiare prelibatezze come la trippa e l’ossobuco alla fiorentina mentre il venerdì baccalà. Le porzioni sono molto generose e il personale ha la capacità di farti sentire a casa. I prezzi di un menù medio sono intorno ai 20 euro a persona considerando un antipasto, un primo e un secondo. Il Frantoio si trova in Via Giacomo Matteotti 33.

Osteria il Campanellino

In questo ristorante puoi gustare una cucina autentica e attenta alla tradizione culinaria toscana. Da non perdere il tagliere misto con i salumi e i formaggi tipici di questa regione e la fiorentina cotta alla perfezione accompagnata da delle squisite patate al forno. Osteria Il Campanellino è il luogo giusto per trascorrere una serata tranquilla, come a casa. Anche il personale fa di tutto per accogliere gli ospiti nel modo migliore possibile. I prezzi sono onesti e vanno da una media di 15 euro per un secondo (esclusa la fiorentina che va sempre al chilo) e 10 euro per un primo. L’osteria si trova in Piazzetta Spedale dei Pellegrini 36.

L’Archibugio

Questo ristorante a Barberino Val d’Elsa vanta una bellissima vista sulle colline del Chianti. Tra i piatti da provare assolutamente c’è il filetto al pepe verde e i malfatti sia burro e salvia che ai funghi porcini. Molto buona anche la pizza che è leggera e più bassa.

Il prezzo medio di un primo all’Archibugio è 9 euro, di un secondo è 15 euro mentre è consigliato il gran tagliere come antipasto a 25 euro per due persone. L’Archibugio si trova in Via di Bustecca 10 e puoi prenotare un tavolo chiamando lo 055 8075209.

Ristorante Triocco

Questo ristorante ha una splendida terrazza panoramica con una vista mozzafiato su un paesaggio da cartolina. Perfetto quindi per i periodi più caldi a primavera e in estate. Qui puoi assaggiare deliziosi piatti della tradizione toscana ma anche pizze molto buone. Le ricette non sono mai banali, anzi, sono spesso ricercate come gli gnocchi di verdura allo zafferano. Immancabili i taglieri con gli affettati e i formaggi locali serviti da uno staff gentile e premuroso. I prezzi del menu sono in linea con i ristoranti del posto. Il Ristorante Triocco si trova in Via Vittorio Veneto 48.

Tags :