Il carciofo è un ortaggio gustoso ed allo stesso tempo molto versatile, spesso viene abbinato a diverse pietanze ed è molto utilizzato a Roma come da tradizione alla guidia.
Ha proprietà disintossicanti ma anche ricco di fibre ed è molto utilizzato per i suoi effetti benefici all’organismo in quanto è indicato per chi soffre di colesterolo o di diabete, ma anche per chi è in sovrappeso o ha problemi di cellulite.
L’unica pecca del carciofo è la pulizia delle sue foglie esterne più dure o del gambo o la punta, che possono risultare sgradevoli o piene di fibre.
Come cucinare i carciofi ripieni (e non) nella pentola a pressione
Per cucinare i carciofi (senza ripieno) occorrono i seguenti ingredienti:
- Cinque carciofi
- aglio
- limone
- un bicchiere di vino bianco
- olio extravergine
- acqua,
- sale
- prezzemolo quanto basta
Come già accennato in precedenza pulite bene i carciofi eliminando il gambo, la punta, la base e le foglie esterne. Spremete dei limoni ed immergeteli in una bacinella, in modo che non si anneriscano.
Tritate aglio e prezzemolo regolandovi in modo da farcire i carciofi ed infine posizionateli a testa in giù nella pentola a pressione, ora condite con olio, vino ed acqua.
La cottura dovrà essere a fiamma alta e procedete per dieci minuti dopo il primo fischio della pentola.
Carciofi ripieni
Se si hanno amici o parenti a casa ci può sbizzarrire con delle nuove ricette semplici e facili da preparare per rendere la cena diversa dal solito. Per preparare i carciofi ripieni per quattro persone servono i seguenti ingredienti:
- otto o dieci carciofi
- un uovo
- un pugno di mollica di pane
- un limone
- prezzemolo
- parmigiano ed infine olio
- sale e pepe quanto basta.
Pulire i carciofi eliminando le parti più dure come le foglie, la base ed il gambo , prima di cuocerli nella pentola a pressione, immergerli in una bacinella con del limone per far in modo che non si anneriscano.
Nel frattempo che i carciofi sono immersi nel limone, preparate il ripieno con una porzione di mollica di pane, uovo, parmigiano e i condimenti sale e pepe amalgamando bene il tutto. Farcite i carciofi ma senza esagerare ed infine inseriteli nella pentola a testa all’insù, ora aggiungete l’olio. Rosolate e inserite dell’acqua all’interno della pentola a pressione.
Chiudete la pentola per la cottura dei carciofi che in genere viene eseguita a fuoco alto, controllate che siano cotti tutti. Il piatto lo potete servire sia caldo che freddo a seconda dei vostri gusti e delle occasioni.
Consigli
I carciofi li potete servire sia come antipasto che come secondo, se preferite potranno essere conditi con un filo d’olio o anche del prezzemolo.
In estate spesso vengono utilizzati sulle bruschette o anche vengono utilizzati come condimento per le verdure o per la pasta.
Per gli amanti del pesto vengono anche frullati con dei pinoli ed inoltre possono anche essere conservati in frigo per almeno due o tre giorni ma se ben coperti possono essere congelati.