Condire i tortellini senza panna: quattro idee da provare

I tortellini sono un piatto tipico romagnolo che col tempo ha saputo conquistare tutta l’Italia diventando un vero e proprio simbolo nostrano della cucina italiana.

Non a tutti è noto il vero significato di “tortello” che significa piccola torta ripiena, il piatto nasce dagli avanzi di casa del giorno prima, come ad esempio venivano utilizzati per farcire sia la carne o anche le verdure.

Oggi i tortellini possono essere sia preparati in casa come nelle antiche tradizioni che acquistati già pronti, il vantaggio di questa tipologia di pasta sono i tempi di cottura molto brevi, anche di due minuti.

Per questa tipologia di pasta si possono preparare diversi condimenti pronti a soddisfare tutte le tipologie di palato, ma è indubbio che la panna sia un ingrediente che da sempre si sposa benissimo con il tortellino e che è un ingrediente molto apprezzato da tanti.

C’è però chi preferisce gustarli senza panna , e allora ecco che qua 4 ricette facili, veloci e gustose per chi cerca idee per condire i tortellini senza panna.

Tortellini con prosciutto, formaggio e piselli

Gli ingredienti sono i seguenti: un barattolo di piselli, 300 grammi di tortellini, 200 grammi di prosciutto cotto e 100 grammi di robiola.

Versate in un pentolino i piselli facendoli ammorbidire, aggiungete dell’acqua e successivamente  del formaggio con dei pezzetti di prosciutto. Nel frattempo cucinate i tortellini dentro ad un pentolino con dell’acqua salata e controllate bene il tempo di cottura.

Infine versateli nella padella insieme ai piselli ed al formaggio, se gradite aggiungeteci un filo d’olio, il vostro piatto sarà pronto.

Tortellini ai funghi e noci

Gli ingredienti sono i seguenti: 300 grammi di tortellini, olio extra vergine di oliva, funghi porcini, prezzemolo, noci, sale e pepe quanto basta.

Pulite i funghi e versare contemporaneamente olio e sale in una padella, rosolate l’aglio, unite i funghi fino al raggiungimento della cottura.  Nel frattempo mettete i tortellini in una pentola con acqua e sale, quando saranno ben cotti scolateli nella pentola ed uniteli ai funghi e gli altri condimenti in padella.

Tortellini con mandorle e salvia

Gli ingredienti sono:  300 grammi di tortellini,  100 grammi di mandorle,  70 grammi di burro, salvia, sale e pepe. Lessare i tortellini in una pentola da parte, da parte lessare le mandorle e tenerle separate dalla pasta. Dopo che sono ben cotti versare il tutto nella padella ed insaporiteli con le mandorle, formaggio, sale e pepe.

Tortellini pinoli e basilico

Un piatto semplice e con pochi ingredienti è quello con i tortellini pinoli e basilico. Gli ingredienti sono: 300 grammi di tortellini, 50 grammi di burro, 50 grammi di pinoli e basilico, condimento quanto basta.

Mettete a cuocere i tortellini sempre da parte in una pentola come già citato in precedenza. In  una pentola versare dei pinoli, prima della fine della cottura della pasta, mettete a cuocere in padella il burro con i pinoli e basilico Infine, unite tutti gli ingredienti ed il vostro piatto sarà pronto.

Tags :