8 piatti tipici albanesi che devi assolutamente conoscere

L’Albania è un luogo magico e sorprendente. Sebbene si tratti di una meta turistica meno rinomata rispetto ad altre regioni dei Balcani, questo è il luogo perfetto per una vacanza tranquilla e rilassante, ma al tempo stesso ricca di colpi di scena, di paesaggi mozzafiato e di sapori intensi e inaspettati.

Se stai pensando di passare qualche giorno in questa perla dei Balcani, ecco per te 8 piatti tipici della cucina albanese, che devi assolutamente conoscere e provare. 

Piatti tipici Albanesi

Fërgesë 

Il Fërgesë è un piatto ricco di sapore e molto amato dagli albanesi, che lo consumano solitamente a pranzo. Consiste in una salsa di peperoni rossi, pomodori pelati e cipolle, cotti insieme alla ricotta e abbondanti spezie e consumata insieme al pane.

Tavë Kosi 

La Tavë Kosi è uno dei piatti più amati in Albania, a base di carne di vitello, uova e yogurt. Questi ingredienti vengono cotti insieme in un piatto di terracotta. Il risultato è una torta salata, dalla consistenza morbida e molto nutriente. 

Ashure

 Tra i dolci tipici della cucina albanese, l’Ashure è sicuramente uno dei più conosciuti e particolari. Si tratta di un dolce al cucchiaio a base di grano, riso, nocciole, ceci, pinoli, pistacchi, fichi, uvetta, albicocche, aromatizzato con qualche pezzetto di scorza d’arancia. 

Carne e pesce alla griglia

 La cottura alla griglia è molto diffusa in Albania, tanto per la carne, quanto per il pesce. Come è facile immaginare, la prima viene consumata in particolar modo nelle città dell’entroterra, mentre il secondo si trova in abbondanza sulle tavole (e sulle griglie) delle città costiere.

Burek

Se ti trovi in Albania non puoi non assaggiare il Burek: una sfoglia a base di pasta fillo, che può avere ripieni diversi: dalla carne al formaggio, alle verdure.

Un piatto semplice, ma al contempo gustoso, da assaporare in diversi momenti della giornata. 

Speca të mbushur 

Gli Speca të mbushur altro non sono che peperoni cotti al forno e ripieni con riso, ricotta e spezie varie. Uno dei piatti estivi più apprezzati in Albania, che non puoi assolutamente farti scappare! 

Byrek

 Il Byrek è un tipico piatto dello street food albanese. Consiste in una torta salata, composta da pasta sfoglia e un ripieno che può variare a seconda della zona e dei gusti personali. In genere viene riempito con carne e formaggio, oppure verdura e carne, o ancora con patate, zucca e fiocchi di latte.

Shëndetli

 La Shendetli è una torta dal sapore dolce e speziato. I suoi ingredienti base sono infatti il miele, le noci e uno sciroppo realizzato con vaniglia, chiodi di garofano e acqua, che viene utilizzato per la bagna.