Le Spezie nella cucina vegetariana e vegana

Già da molti anni, la crescente sensibilità verso l’ambiente e gli altri esseri viventi ha spinto molti ad abbandonare l’alimentazione onnivora e a scegliere diete più etiche.

I vegetariani escludono dalla loro dieta i cibi che comportano l’uccisione del bestiame (quindi, la carne e il pesce), ma generalmente accettano di consumare i derivati animali.

Dalla tavola dei vegani, invece, sono banditi anche latte, uova, burro e qualsiasi altro derivato animale. Questa scelta deriva dalla consapevolezza che l’allevamento intensivo, anche quando non è finalizzato alla macellazione, può causare stress e malessere nel bestiame.

Preparare piatti veg gustosi: è possibile?

I prodotti di origine animale hanno gusti decisi e particolari e si caratterizzano per una composizione prevalentemente proteica, dove un ruolo importante è giocato anche dai grassi.

I sostituti della carne esistono, ma possono risultare insipidi e avere una consistenza poco appetibile, se non vengono preparati adeguatamente. I principali sostituti della carne sono:

  • il seitan: un prodotto a base di glutine, ricchissimo in proteine, che si ottiene dal frumento, lavandone la farina per eliminare l’amido. Ovviamente, non è adatto per chi soffre di celiachia.
  • il tofu: una sorta di “formaggio vegetale” che si ottiene facendo cagliare il latte di soia per mezzo di una sostanza acida (come il succo di limone)

L’errore principale che può commettere chi si avvicina per la prima volta al mondo veg è quella di sostituire il prodotto animale con seitan o tofu, senza alcun aggiustamento alla ricetta.

Questa tattica è un fallimento assicurato: il piatto che si otterrà non sarà nemmeno lontanamente paragonabile alla pietanza originale.

Come fare, allora, per cucinare delle ricette veg gustose e sfiziose, che diano gioia al palato e stupiscano i commensali?

Il nostro alleato in cucina: spezie ed erbe aromatiche per dare sapore alla cuna vegetariana

Gli ingredienti che non devono mancare nella dispensa di vegani e vegetariani sono le erbe aromatiche e le spezie. Questi prodotti sono di esclusiva origine vegetale e sono la soluzione ideale per rendere prelibate le pietanze veg.

Le erbe aromatiche derivano dalle parti verdi di vari vegetali; possono essere utilizzate fresche, oppure essiccate. Molte di queste essenze sono tipicamente mediterranee e crescono rigogliose alle nostre latitudini; le possiamo coltivare senza sforzo nell’orto o in vaso. Tra esse troviamo la maggiorana, l’origano, il rosmarino, la salvia, l’alloro e la menta.

Le spezie si ottengono dalle parti non verdi della pianta: sono bacche, radici, semi, cortecce e fiori, essiccati e polverizzati per massimizzare le loro proprietà. Le spezie provengono da località esotiche e con il loro aroma intenso insaporiscono le pietanze, dando un tocco di mistero ad ogni piatto e facendoci sognare terre lontane. Inoltre, hanno proprietà benefiche che le rendono insostituibili nella dispensa di ogni amante della buona cucina. Sulle bancarelle dei mercati e sugli scaffali dei supermercati è possibile trovare centinaia di spezie diverse, ognuna con le sue caratteristiche e i suoi benefici. Nell’impossibilità di trattarle tutte, vediamo i benefici di quelle più diffuse:

  • lo zenzero regola il sistema digerente e allevia le nausee; è un ottimo antiinfiammatorio e aiuta a combattere i malanni stagionali;
  • la curcuma è un potente antinfiammatorio naturale; le sue proprietà antiossidanti mantengono giovani e sane le nostre cellule;
  • il pepe nero aiuta la digestione, agevola l’assorbimento dei nutrienti e attiva il metabolismo. Purtroppo, il suo sapore piccante può non essere gradito a tutti i palati;
  • il peperoncino è ricco in vitamina C ed E, ha proprietà antinfiammatorie ed è un toccasana per l’apparato cardiocircolatorio. Però è molto piccante e non piace a tutti;
  • la cannella è un disinfettante naturale e aiuta il nostro corpo a rafforzare i suoi sistemi difensivi.

Seitan e tofu diventano deliziosi dopo una marinatura in olio insaporito con spezie ed erbe aromatiche; un ulteriore tocco di sapore può venire dall’aggiunta, durante la cottura, di qualche goccia di salsa di soia. Giocare con questi ingredienti, combinandoli tra loro, ci permette di conferire ai nostri piatti un ventaglio inesauribile di sapori differenti, e di sommare i benefici delle varie essenze.

Spezie ed erbe officinali: ingredienti base solo per l’alimentazione veg?

Abbiamo visto che spezie ed erbe officinali sono l’arma segreta per ottenere piatti etici, deliziosi e sani. Ma sarebbe errato pensare che questi ingredienti siano utili solo nella cucina veg. Molte ricette “onnivore” prevedono l’utilizzo di grandi quantità di sale e di grassi: questi ingredienti, se consumati in eccesso, possono avere gravi conseguenze per la salute. Spezie ed erbe officinali possono, anche in questo caso, venirci in aiuto: con i loro aromi marcati, permettono di cucinare piatti gustosi senza dover eccedere con sale, intingoli, salse e condimenti vari. Il loro uso, quindi, è consigliato a tutti, e non solo a chi ha deciso di adottare uno stile di vita cruelty-free.