8 piatti tipici finlandesi che devi assolutamente conoscere

Quando si sceglie una meta di vacanza molto distante da noi per chilometri e abitudini, una delle principali preoccupazioni che ci attanagliano è relativa alla cucina locale.

Se stai programmando il tuo viaggio in Finlandia e ti stai chiedendo quali siano i piatti tipici finlandesi da non lasciarti scappare, continua a leggere questo articolo e presto lo scoprirai.

La cucina finlandese, per ragioni climatiche e ambientali è sicuramente molto poco variegata e di certo non è tra le più conosciute nel mondo.

C’è da dire però, che gran parte degli alimenti consumati in Finlandia sono salutari e a km 0. Sulle tavole dei finlandesi non mancano mai: carne, pesce, latticini, patate e frutti di bosco.

Ma quali sono i piatti tipici finlandesi che devi assolutamente conoscere?

La carne di renna

La carne di renna è sicuramente uno degli alimenti più consumati in Finlandia. Oltre ad avere un buon sapore e a prestarsi a diverse ricette, questa carne pare sia tra le più salutari in assoluto, in quanto povera di grassi e ricca di nutrienti.

I finlandesi amano cucinarla in svariati modi: nelle zuppe, come primo piatto; stufata e accompagnata con mirtilli rossi e purè di patate, per un secondo gustoso o ancora, per un piatto più raffinato, in forma di carpaccio.

Il salmone

 Grigliato, marinato, affumicato, cotto al forno con le patate o in zuppa, il salmone è il re indiscusso delle tavole finlandesi.

Un alimento salutare e versatile, che devi assolutamente assaggiare se ti trovi in Finlandia.

Le zuppe

Uno dei comfort food a cui i finlandesi non rinuncerebbero mai è sicuramente la zuppa. Questo piatto, che può essere realizzato con tanti e diversi ingredienti, è una deliziosa coccola nelle lunghe e rigide giornate invernali.

Se ne trovano davvero per tutti i gusti: da quelle a base di pesce a quelle a base di carne di renna; dalle zuppe di funghi, cremose e saporite, alle più delicate vellutate di verdure.

La karjalanpiirakka

Non farti spaventare dal nome! La karjalanpiirakka è uno dei piatti tipici della colazione finlandese. Si tratta di una torta salata a base di farina di segale, farcita con un porridge di riso e patate.

Il pane di segale

Per accompagnare i tuoi pasti finlandesi, non c’è niente di meglio dell pane di segale. Questo impasto, tipico della tradizione nordica, si adatta davvero a ogni sapore e viene prodotto in molte varianti.

Il kalakukko

Tra i piatti tipici della cucina finlandese c’è senza dubbio il Kalakukko: un impasto di pane azzimo a base di farina di segale, ripieno con pesce e carne. Spesso viene venduto nei mercati come street food.

La mustikkapiirakka

La mustikkapiirakka è un dolce tipico finlandese, consumato soprattutto d’estate, a base di panna acida e frutti di bosco, tra i quali non possono mancare i mirtilli rossi, tipici di questa zona.

La liquirizia salata salmiakki

Se ami la liquirizia e ti trovi in Finlandia, devi assolutamente provare la liquirizia salata finlandese, conosciuta come salmiakki. Un sapore decisamente inaspettato e particolare, che merita almeno un assaggio.

Se la salmiakki non dovesse incontrare i tuoi gusti, potrai comunque provare la liquirizia classica, molto diffusa in Finlandia, in ogni forma e varietà.