Ricetta : Pane senza impasto (cotto con la pentola di ghisa)

Il pane rappresenta per noi italiani il cibo essenziale per eccellenza, morbido o croccante, a seconda delle preferenze o a seconda delle tradizioni o delle regioni. Fino a poco tempo fa le varietà del pane erano davvero poche e si potevano contare su una mano, ma oggi come oggi abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta sia a livello di farine che di aromi.

Cosa c’è di più divertente e genuino di poter preparare del pane fatto in casa?

Un metodo alternativo per poterlo preparare è con la pentola di ghisa e utilizzando il metodo del pane Cafone come nella tradizione napoletana, ovvero il pane senza impasto.

La pentola di ghisa o più comunemente conosciuto come “forno olandese” è una pentola simile alle altre ed è un oggetto molto unico nel suo genere. Nella maggior parte lo si trova in commercio in ghisa ma viene prodotto anche in diverse tipologie di materiali.

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00,
  • 350 grammi di acqua
  • 10 grammi di sale
  • 3 grammi di lievito di birra fresco
  • farina di semola macinata quanto basta

Procedimento

Prendete 100 grammi di acqua e scioglietela nel lievito di birra. Prendete una ciotola ed inserite della farina e allo stesso tempo fate un foro dove farete scorrere l’acqua, mescolate con un cucchiaio di legno.

L’acqua che vi rimane aggiungeteci del sale mescolate per bene fino a formare un impasto appiccicoso ed irregolare. Non preoccupatevi perché dovrà formarsi un impasto così, fate riposare l’impasto nel forno per circa due ore e successivamente lo spostate nel frigorifero dove starà a riposo per dieci ore.

Riprendete l’impasto e lasciatelo lievitare successivamente per dieci ore.

Quando sarà finita la lievitazione potrete mettere il vostro pane nella pentola e poi nel forno con una temperatura di 280°. Controllate spesso la cottura e fate in modo che il pane non sia bruciato.

Ripete l’operazione il più possibile e fate in modo di non scottarvi durante l’apertura della pentola nel forno. In genere la cottura dovrà avvenire in quaranta minuti ma spesso ne possono servire anche qualche minuto in più.

Quando sarà cotto alla perfezione togliete il pane dal forno e successivamente dalla pentola così ve lo potrete gustare anche dopo qualche ora.

Tags :