Il piatto che vi presento oggi è semplice da fare e utilizza la cottura dei veri professionisti della cucina, ovvero, si tratta della guancia di vitello cotta a bassa temperatura.
Questa tecnica di cottura ha dei tempi molto lunghi, armatevi di pazienza, perché il pezzo di carne verrà messo nel forno per circa 3 ore, in questo modo la carne vi risulterà molto tenera rispetto ai metodi di cottura tradizionale.
Organizzatevi molto prima ma per un pranzo speciale ne vale davvero la pena in quanto questa tipologia di carne se cotta per bene ha un sapore davvero squisito che si differenzia dalle altre per il suo taglio molto sottile e succoso.
Guancia di vitello: ingredienti e preparazione
Gli ingredienti sono i seguenti:
- 1 kg di guancia di vitello
- una carota
- uno spicchio di aglio
- 60 grammi di burro
- sale
- una cipolla
- un gambo di sedano
- un pomodoro
- un rametto di timo
- olio extravergine di oliva
- pepe
La preparazione della guancia di vitello è abbastanza semplice, bisogna seguire certi accorgimenti per far in modo che la cottura avvenga in maniera perfetta ed armatevi di un po’ di pazienza per i tempi di cottura lunghi.
Per prima cosa pulite le verdure e tagli te a cubetti: carote, sedano, cipolla ed infine tagliate a pezzettini anche il pomodoro. Mettete a rosolare le verdure tagliate in precedenza in un tegame, per non rischiare di far bruciare il tutto, utilizzate una fiamma molto bassa.
Dopo che le verdure sono ben cotte aggiungete la cane di vitello insieme ad un po’ di burro fate in modo che la carne sia rosolata in entrambi i lati ed infine lasciate riposare il tutto per 5 minuti.
Ora mettete il tutto nel forno insieme ai condimenti, siamo al passaggio più importante della ricetta, la cottura a bassa temperatura. Prendete una pirofila ed aggiungete dell’acqua calda, con una buona quantità tale da poter immergere tutta la carne. Coprite il tutto con una carta stagnola, infornate e cuocete per almeno tre ore a 150°C.
Prima di tagliare la carne fatela riposare per almeno qualche minuto, questa fase è fondamentale per poter rendere più facile il taglio.
Guancia di vitello: idee e varianti
Gli ingredienti utilizzati per il condimento del vitello sono la carota, il sedano e la cipolla ma se proprio non gradite la cipolla potrete utilizzare degli aromi come il rosmarino o il timo.
Se invece volete presentare il piatto in maniera originale potrete anche frullare la verdura e servirla sia da parte come salsa di verdure che ai bordi del piatto.
Oppure un’altra idea sarebbe quella di servire la carne insieme ad un ottimo purè di patate e fate in modo di prepararla qualche ora prima o in contemporanea al vitello. Così avrete un contorno sfizioso vicino alla vostra carne delicata.
Non preparate il purè in anticipo sennò la vostra carne rischierà di raffreddarsi e facendo così non vi troverete con i tempi di cottura di entrambi.