È quasi ora di cena e ti avvicini al frigo per vedere cosa puoi preparare. Le idee sono tante ma prevedono tutte preparazioni e tempi di cottura abbastanza lunghi ma non hai alcuna intenzione di mangiare troppo tardi, la fame poi è tanta e la pazienza scarseggia.
Cosa puoi fare, quindi? Ecco che arriva il colpo di genio: la mozzarella in carrozza ovvero due fette di pane in pastella fritte ripiene, appunto, di mozzarella. Ecco quindi che vai su internet alla ricerca della ricetta perfetta per preparare una gustosa mozzarella in carrozza senza pane.
Preferisci infatti una versione light dell’originale perché non vuoi cenare troppo pesante, senza contare che il pane in casa stasera scarseggia.
Ma è davvero possibile preparare questo piatto senza uno degli ingredienti che sembrano fondamentali per la sua preparazione?
La risposta è sì! Continua a leggere per scoprire la ricetta originale della mozzarella in carrozza senza pane, anche in versione light al forno per una cena leggera che non rischia di appesantirti prima di andare a letto.
Come è nata la mozzarella in carrozza e dove
La mozzarella in carrozza è un piatto tipico della Campania e poi del Lazio che poi, nel tempo, si è diffuso nel resto d’Italia grazie alla sua bontà e velocità di preparazione.
Viene infatti spesso utilizzata come gustoso antipasto e per un pasto veloce ma sostanzioso.
La mozzarella in carrozza è un piatto tipicamente povero, nato alla fine del XIX secolo proprio in Campania. All’epoca venivano utilizzati gli avanzi e gli ingredienti che non erano più freschi come ad esempio la mozzarella acquistata da alcuni giorni ed il pane raffermo.
Non è chiara l’origine del nome che và dalla forma che ricorda vagamente una carrozza all’abitudine diffusa un tempo di trasportare il latte su delle speciali carrozze, il movimento continuo trasformava il latte in formaggio quando arrivava a destinazione.
Anche se la mozzarella in carrozza è ormai conosciuta in tutta Italia anche grazie allo street food, è la Campania il suo regno indiscusso. Nella tradizione campana la mozzarella è rigorosamente di bufala mentre il classico pane in cassetta, il pan carrè, è pane casereccio.
INGREDIENTI PER PREPARARE LA MOZZARELLA IN CARROZZA SENZA PANE
Dosi per 4 persone
- 500 grammi di mozzarella
- 3 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE PASSO PASSO
La mozzarella in carrozza senza pane è, in realtà, una mozzarella panata che viene fritta o cotta al forno a seconda dei gusti personali.
Prima di tutto bisogna tagliare la mozzarella a fettine con spessore di circa 1 centimetro. Prepara poi un piatto o una piccola scodella con le uova sbattute aggiungendo un pizzico di sale ed un secondo piatto con il pangrattato.
Passa poi ogni fetta di mozzarella prima nella scodella con le uova e poi nel pangrattato.
Se vuoi friggere la mozzarella puoi immergere qualche pezzo alla volta in olio caldo, attendere pochi minuti controllando sempre il grado di cottura della mozzarella per evitare che si bruci. Metti poi i pezzi su un foglio di carta assorbente così da eliminare la maggior parte dell’olio.
Se invece preferisci una cottura più leggera puoi disporre le fette di mozzarella panate su un foglio di carta forno messo in una teglia e cuocere a 180° per circa 15 minuti avendo cura di girare le fette di mozzarella a metà cottura.