Dove mangiare bene a Orta San Giulio: 5 ristoranti da provare

Orta San Giulio è un paese in Piemonte che si affaccia sul lago d’Orta. Questo è uno dei borghi più belli e caratteristici d’Italia. Il paese, infatti, è diviso in due parti ovvero Orta che si trova sulla sponda ovest del lago e l’Isola di San Giulio che si trova nel lago davanti al borgo.

Il centro storico di Orta è completamente pedonale, per questo puoi trovare dei parcheggi nelle aree limitrofe dove lasciare l’auto e continuare a piedi.

Se hai deciso di esplorare questo paese sicuramente ti fa piacere sapere dove mangiare bene a Orta San Giulio e, in particolare, 5 ristoranti da provare assolutamente.

La Motta Restaurant & Bistrot

In questo locale dall’atmosfera intima e rilassata, puoi assaggiare ottime pietanze dalle porzioni assolutamente generose. Alcune delle portate da provare sono il carpaccio di tonno, il risotto ai funghi porcini e la pasta fresca ripiena. Il ristorante si trova in posizione centrale a Orta San Giulio ed il personale accoglie gli ospiti calorosamente servendoli con professionalità. Il prezzo medio di un primo è 13 euro a persona mentre un secondo costa mediamente 20 euro a persona. La Motta Restaurant & Bistrot si trova in Via Caire Albertoletti 13.

Il Cucchiaio di Legno

Questo locale è un agriturismo di fascia medio alta in quanto sia il servizio sia l’ambiente sono molto professionali. Le porzioni sono abbondanti e tutte le portate sono a base di materie prime attentamente selezionate. Da provare il menù degustazione per due persone al costo di 80 euro totali inclusa acqua e il caffè. Il Cucchiaio di Legno si trova in Via Prisciola 10.

Enoteca Re Di Coppe

Perfetto anche per un aperitivo in compagnia nel centro di Orta San Giulio. Qui puoi assaggiare salumi e formaggi locali serviti sui caratteristici taglieri insieme a focacce calde. Ottima anche la selezione di vini e i cocktail. Il costo medio di un tagliere completo è di 10 euro, stesso prezzo anche per una generosa porzione di bagna cauda. L’Enoteca Re di Coppe si trova in Piazza Motta 32.

La Bussola

Il punto di forza di questo locale è la splendida terrazza con vista mozzafiato sull’isola di San Giulio ed il lago. Non sono da meno però le proposte culinarie che spaziano dalle linguine con burrata e pomodorini al risotto con il persico ai dolci fatti in casa. I prezzi, considerando la location ed il servizio estremamente professionale, sono onesti. I primi hanno un costo medio di 13 euro a persona mentre gli antipasti poco superiore. La Bussola si trova sulla Strada Panoramica 24. Se pensi di andare nel fine settimana ti conviene prenotare un tavolo chiamando lo 0322 911913.

Ristorante Villa Crespi

Non poteva mancare questo famosissimo locale, regno indiscusso del grande chef Antonino Canavacciuolo. Mangiare in questo ristorante non significa solo gustare del buon cibo ma immergersi in un’indimenticabile esperienza sensoriale. Il personale di sala è estremamente professionale ed accogliente, in grado di soddisfare anche il cliente più esigente. Il menù più economico è il “Track” ed ha un costo di 190 euro a persona. Il Ristorante 3 stelle Michelin Villa Crespi si trova in Via G. Fava 18.

Tags :