5 Ristoranti vicino al Lago di Scanno dove mangiare bene spendendo poco

Il lago di Scanno si trova in Abruzzo e, in particolare, nel Parco Nazionale dell’Abruzzo ed è il più grande bacino naturale di questa regione. Da non perdere il sentiero del cuore che prende il nome dalla visuale particolare che si ha del lago percorrendolo. Sembra infatti che il lago, da quella prospettiva, abbia la forma proprio di un cuore.

Da visitare assolutamente anche il borgo di Scanno che ospita meno di 2000 persone e dove i balconi sono sempre pieni di fiori. A Scanno persiste ancora dopo secoli una forte tradizione dell’artigianato orafo che si può vedere nelle caratteristiche botteghe dove si lavora questo metallo.

Se stai pensando di visitare questa affascinante località dell’Abruzzo ti farà certamente piacere scoprire quali sono i 5 Ristoranti vicino al Lago di Scanno dove mangiare bene spendendo poco.

Ristorante Ciccio e Mirella

Situato poco distante dal lago di Scanno, questo locale ha un’atmosfera d’altri tempi ed il personale accoglie gli ospiti con grande simpatia. Qui puoi gustare i piatti della tradizione abruzzese assaggiando piatti come le tagliatelle al cinghiale e le fettuccine ai funghi porcini. Il servizio è efficiente e veloce mentre le porzioni sono veramente abbondanti ed i prezzi delle portate convenienti. Il Ristorante Ciccio e Mirella si trova in Viale del Lago 123.

Ristorante La Porta

Questo locale si trova alle porte di Scanno, a circa 2 chilometri dall’omonimo lago ed è il posto perfetto dove assaggiare le prelibatezze della tradizione culinaria abruzzese. Delizioso l’antipasto a base di salumi e formaggi locali così come lo spezzatino con funghi e contorno di verdure. Tutti i piatti del Ristorante La Porta hanno prezzi che vanno dagli 8 ai 12 euro a persona confermando così anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il locale si trova in Via Ciorla 31 a Scanno.

Trattoria Lo Sgabello

Rimanendo a Scanno troviamo la Trattoria Lo Sgabello, locale rustico a conduzione familiare dove gustare un ottimo pranzo a base dei piatti della tradizione abruzzese più autentica. Siamo sempre a circa 2 chilometri dal lago di Scanno, in questo ristorante puoi gustare una selezione di primi piatti squisiti come la tradizionale chitarra alla scannese, un primo a base di funghi, prosciutto, pomodoro e ricotta salata. I primi hanno un prezzo medio di 8 euro a persona mentre i secondi tra i 10 e i 13 euro a persona di media. La trattoria si trova a Scanno in Via dei Pescatori 45.

La Baita

Come si evince dal nome, questo locale ha il caratteristico aspetto di una baita di montagna e l’ambiente è veramente accogliente, perfetto per un pranzo rilassante in compagnia. Siamo poco fuori da Scanno ed il locale, volendo, si raggiunge anche con una passeggiata dal centro del paese. Il servizio è efficiente e cortese mentre i piatti sono quelli della tradizione abruzzese più autentica. Tra le proposte troviamo il tagliere di salumi e formaggi del posto, le tagliatelle ai funghi porcini e la grigliata di carne. Il prezzo medio per un menù completo a La Baita è di circa 30 euro a persona. Il ristorante si trova in Via Pescara Snc.

Le Prata

In questo agriturismo la tradizione è la parola d’ordine in cucina. Mangiando nello spazio all’aperto puoi ammirare i cavalli della proprietà che pascolano tranquilli nel verde. Le porzioni dei piatti sono più che abbondanti mentre i prezzi estremamente convenienti anche considerando la qualità delle materie prime e le porzioni generose. Le Prata si trova in Località Le Prata a Scanno.

Tags :