Migliori ristoranti di Alghero: la nostra top 10

Alghero è uno dei comuni più belli e caratteristici di tutta la Sardegna. L’offerta ristorativa presente ad Alghero è tra le più accattivanti ed originali di tutta l’isola, e vanta una forte presenza di piatti tipici e tradizionali.

Esempi immancabili della straordinaria ricchezza della tradizione gastronomica di Alghero sono gli spaghetti all’algherese, l’aragosta alla catalana, la paella algherese e il bogamarì, piatto tipico a base di riccio di mare.

I ristoranti di Alghero propongono, tipicamente, dei menu basati essenzialmente sul pescato fresco del giorno, basati sulla tradizioni gastronomiche della cucina sarda. Non mancano, in ogni caso, proposte a base di prodotti di terra provenienti dai comuni circostanti.

Ecco allora, per voi, la nostra personale classifica dei dieci migliori ristoranti di Alghero.

Migliori ristoranti: i nostri preferiti

1. PedrAmare

Se desiderate godere dei suggestivi paesaggi naturali tipici della Sardegna PedrAmare è il ristorante che fa al caso vostro. Questo locale è situato su un meraviglioso paesaggio naturale vergine, a metà strada tra il mare della costa occidentale sarda e la collina. Il servizio in sala è ben curato e puntuale, condotto all’insegna della raffinatezza e dell’eleganza. La cucina si ispira alla tradizione gastronomica sarda, che viene reinterpretata sapientemente e trasformata in una proposta gastronomica moderna e dallo stile unico. La maggior parte dei piatti presenti nel menù sono a base di pesce azzurro, ma non mancano proposte a base di ostriche, molluschi, frutti di mare e bottarga. Questa è una location perfetta per organizzare eventi e matrimoni , dotata di postazione bar, una sala spaziosa e una location mozzafiato.

2. Ristorante Lo Chalet

Questo ristorante trattoria è uno dei locali più apprezzati di Alghero, ed è una tappa obbligata se siete amanti della buona cucina e del vino di qualità. La struttura vanta una sala ampia e spaziosa, con più di cento coperti disponibili, ideale per organizzare eventi, feste e riunioni. Lo Chalet Alghero dispone anche di uno spazio esterno ben arredato, perfetto per godere a pieno della dolce stagione estiva, perfettamente attrezzata per l’organizzazione di buffet all’aperto. La sala gode di un’atmosfera intima, e di un arredamento raffinato, ideale per pranzi e cene confortevoli e rilassanti. La proposta gastronomica è incentrata su piatti semplici e moderni, realizzati con ingredienti freschi e genuini della migliore qualità. Gran parte dei piatti sono a base di pesce, ma non mancano le proposte a base di carne e formaggi. Una grande prerogativa di questo locale è la carta dei vini, composta da vini sardi tradizionale di notevole fattura.

3. Griglieria bar Quintilio

La Griglieria Bar Quintilio è un ristorante storico di Alghero, che propone rinomate specialità di mare e di terra cotte alla brace. È un ristorante sul mare molto apprezzato dai turisti, il luogo ideale dove poter assaporare specialità della cucina sarda godendo della meraviglie naturali che il mare della Sardegna può offrire. Il fiore all’occhiello della proprietà gastronomica del locale sono senza dubbio le ricche grigliate di pesce, realizzate utilizzando soltanto il meglio del meglio del pescato del giorno. I prezzi sono davvero accessibili, soprattutto se raffrontati alla notevole qualità delle materie prime impiegate.

4. Trattoria Lo Romani

La trattoria Lo Romani è un locale caratteristico, situato proprio nel centro storico di Alghero. Offre una proposta gastronomica molto variegata, in grado di abbracciare tutta la tradizione culinaria sarda di matrice agro-pastorale, tipica delle aree interne dell’isola, e allo stesso tempo i piatti tipici a base di mare tipiche delle zone costiere della Sardegna. Nel menù sono presenti piatti tipici a base di terra, quali ad esempio i macarrones de busa, i pitzudos e il proceddu, ma non mancano piatti a base di pesce freschissimo del giorno, acquistato puntualmente tutte le mattine. Il locale è situato sotto le volte in pietra di un palazzo storico, ed è arredato con una mobilia raffinata ed elegante, ma allo stesso tempo semplice e alla mano. L’atmosfera in sala è intima, calda ed accogliente, perfetta per pranzi e cene allegre in compagnia.

5. Prosciutteria Sant Miquel

Questo locale propone una proposta gastronomica che va metà tra quella tipica di un ristorante e quella di uno snack wine bar. Tutte le pietanze presenti sul menù sono fortemente influenzate dalla tradizione gastronomica dell’Italia e della regione mediterranea, con particolare riguardo alle tradizioni culinarie tipiche dell’isola sarda. Il servizio è professionale e veloce, il personale è molto preparato sulla natura dei prodotti presenti nel menù. È possibile propendere per aperitivi a base di salumi, formaggi e bruschette, così come si può optare per piatti più complessi. Molto ricca anche l’offerta di vini e alcolici, molti dei quali sono prodotti tipici della Sardegna.

6. Miramare Ristorante e Pizzeria d’autore

Miramare è un ristorante-pizzeria che offre un menu di eccelsa qualità, improntato al rispetto della stagionalità dei prodotti e volto a esaltare i sapori del mediterraneo. Si possono gustare sia pietanze a base di pesce che di carne. Le portate sono cucinate con tecniche innovative che esaltano le materie prime senza stravolgere i gusti e i profumi della tradizione locale. Notevolissime le pizze d’autore, che mirano a sorprendere il cliente con abbinamenti creativi e gustosi, a base di prodotti genuini e di prima scelta.

7. Osteria Mandras Lentas

L’Osteria Mandras Lentas è situata nel centro storico della città. La sua offerta culinaria è basata sui gusti della tradizione sarda ai quali lo chef aggiunge un tocco personale e moderno. Il ristorante vanta numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il punto forte dell’osteria è il pesce fresco, ma non è da sottostimare la ricca offerta di portate a base di carne. L’osteria è perfetta per i palati più golosi e raffinati.

8. Trattoria da Mirko

La trattoria da Mirko è perfetta per gustare ricette variegate e gustose dal sapore casereccio, presentate con senso estetico e attenzione ai dettagli. I prezzi sono contenuti e il ristorante offre anche piatti vegani e vegetariani. Le pietanze sono soprattutto a base di frutti di mare o di formaggi e salumi tipici della Sardegna. Interessanti anche i dessert, in particolare il semifreddo al torrone sardo.

9. Seastar

Seastar è un ristorante che affaccia direttamente sul mare, dando l’impressione di una cena sulla spiaggia. La sua location accattivante e affascinante è uno dei punti di forza del locale. I primi piatti sono soprattutto a base di pesce e frutti di mare. Nel menu sono presenti anche crudi di pesce e degustazioni di mare. I piatti sono molto curati e i prezzi non sono eccessivi. La gentilezza del personale è un aspetto notevole del ristorante, che resta impresso e non lascia indifferenti i clienti.

10. Dus Ventitre

Due Ventitre è un bistrot perfetto per chi volesse un pranzo veloce senza rinunciare alla qualità e al gusto. I prezzi sono contenuti e il ristorante offre la possibilità di pranzare all’aperto. Nelle giornate soleggiate la location è davvero attraente, perfetta per regalarsi una pausa pranzo piacevole e rasserenante. È possibile prenotare un tavolo online, così da poter organizzare al meglio il proprio tempo evitando lunghe attese.

Tags :