Hotel 5 stelle in Svizzera, i nostri preferiti

La Svizzera, con i suoi paesaggi mozzafiato, rappresenta una delle mete predilette da turisti, famiglie e business-men, provenienti da tutto il mondo.

Scegliere la Svizzera come destinazione di un viaggio, significa poter unire divertimento e relax, panorami incantati e location da sogno, lavoro (forse) e sicuramente svago, di certo standard di elevato livello.

Sparsi per tutto il territorio – nelle grandi città, come nelle stazioni sciistiche più rinomate, nei paesini che, sperduti tra i monti, si rivelano veri e propri gioielli in miniatura, così come nei pressi dei laghi – potrete facilmente individuare hotel di lusso, rinomati a livello internazionale che si incastonano – sbalorditivi e meravigliosi – in scenografie naturali strepitose.

Difficile individuare i migliori hotel 5 stelle : le strutture extra lusso, che propongono soluzioni di vero lusso e servizi esclusivi, si concentrano, nel paese, in numero piuttosto consistente.

Sia che si scelga di soggiornare in strutture ultramoderne, o immersi nella classicità degli edifici storici, piuttosto, che nell’intimità degli chalet di montagna, in Svizzera non sarà difficile individuare sistemazioni lussuose, in grado di accontentare anche le richieste più esigenti.

Quelli che seguono sono i nostri i hotel 5 stelle preferiti.

St. Moritz

Molti degli hotel con 5 stelle sono localizzati nella zona ultra-chic di St. Moritz.

Qui si trovano hotel del calibro del Badrutt’s Palace Hotel, storica location a conduzione familiare, rinomata in tutto il mondo, incorniciata da un’ambientazione unica, dotata di servizi extra davvero esclusivi, primi fra tutti: la Beauty SPA e il ristorante “Grande Dame”, considerato tra i migliori 6 di tutta la Svizzera.

La Suvretta House è uno dei Grand Hotel storici della zona (dotato della piscina coperta più grande della città), tuttavia l’apice del lusso è raggiunto dal celebre Carlton Hotel, arredato dal designer Carlo Rampazzi; al suo interno: suite e junior suite da mille e una notte, l’unica SPA di lusso della zona, il rinomato ristorante “Da Vittorio” (con 1 stella Michelin) e il servizio che mette a disposizione degli ospiti un maggiordomo personale.

Canton Ticino

Nel Canton Ticino, invece, molti hotel 5 stelle sono situati nella zona di Ascona: l’Hotel Eden Roc (affacciato direttamente sul lago, dotato di imbarcadero e spiaggia privata, SPA maestosa e 4 ristoranti gourmet) e il Castello del Sole, hotel superior, immerso nel parco più grande del Ticino, dove il lusso più puro si unisce a pace e relax.

Canton Berna

Altra perla svizzera è Gstaad, nel Canton Berna, meta turistica di vip e personaggi famosi, ma anche di famiglie con bambini.

Almeno 4 sono gli hotel 5 stelle presenti in questo piccolo paesino: lo storico Le Grand Bellevue, il Park Gstaad, l’Ermitage Wellness&SPA (con rara piscina di acqua salina) e il The Alpina Gstaad, sempre più spesso meta di celebrità internazionali che lo scelgono per la discrezione dell’ambiente, unita al lusso più sfrenato, con le numerose suite, tower e penthouse suite, la Six Sense SPA, il Lounge Bar con vista e i due eleganti ristoranti interni, di cui uno giapponese.

Passando alle città, tra gli hotel più lussuosi, ricordiamo: Le Richmond di Ginevra – dedicato al business e ai congressi – e il Beau Rivage, situato nel cuore più ricco della città e considerato uno dei luoghi più esclusivi di tutto il paese.

È Le Riserve Genève Hotel&SPA, però, fra tutti, a detenere il primato di struttura luxor: immerso in un parco di 4 ettari, arredato da Jacque Garcia, è collegato al centro città da un servizio di taxi-battello privato, del club per bambini e di una delle SPA più attrezzate della Svizzera.

Losanna

A Losanna, invece, è ubicato il prestigioso Hotel Royal Savoy, dove il lusso si fa estremo, tra suite, ristorante da ben 3 stelle Michelin, skylounge con vista sul lago e SPA extra luxor.

Lugano

A Lugano, l’Hotel Splendide Royale – dove il lusso si fa sfarzo regale – hanno soggiornato ospiti del calibro di Mitterand e Sophia Loren, mentre Villa Castagnola au Lac (ex dimora di oligarchi russi) è considerata tra i più lussuosi piccoli hotel del mondo, con ristoranti stellati, sale convegno e SPA interna.

Zurigo

A Zurigo, The Dolder Grand (un castello di oltre 4000mq) domina la città da una magnifica terrazza naturale, mentre – in centro – il Widder Hotel è costruito su 9 edifici medioevali, considerati patrimonio dell’umanità, con suite arredate da oggetti antichi ed opere d’arte.

Il Gran Resort di Bad Ragaz, invece, è stato riconosciuto come miglior wellness Hotel svizzero, dotato di centro medico e riabilitativo di fama mondiale, bagni termali e casinò interno.

Lago dei 4 Cantoni

Una delle location più affascinanti è, di certo, il Park Hotel di Vitzanau, 5 stelle superior: stile fiabesco, affaccio diretto sul magnifico Lago dei 4 Cantoni, piscina a sfioro, spiaggia privata, servizio imbarcazioni charter e noleggio limousine.

Arosa

Il più avveniristico è, invece, il Tschuggen Grand Hotel di Arosa, collegato direttamente alle piste da un modernissimo treno privato (il Tschuggen Express); è, invece, considerato monumento storico il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina, edificio del 1848, dotato di sale maestose, 3 ristoranti da favola e una meravigliosa SPA con vista da togliere il fiato.

Tags :