Visitare a Verona e dintorni in due giorni: ecco cosa vedere

Verona è conosciuta per essere la città della cultura e dell’amore. Proprio per questo, quello che è possibile ammirare al suo interno è impressionante. Desideri prenotare un viaggio decorato da natura, storia e cultura? Sei nel posto giusto. Continua a leggere per saperne di più.

Perché scegliere Verona?

Verona è una delle città più ricche a livello culturale in tutto il mondo, per questo è consigliato visitarla almeno una volta nella vita. All’interno della città è possibile osservare reperti segnati da storia e arte. Si tratta di una località accessibile e centrale, per questo è facile accedervi. Se dovessi amare tutto ciò, è il posto che fa al caso tuo.

Cosa vedere a Verona e dintorni in una visita di 2 giorni?

Quali sono i luoghi da non perdere? Vediamoli insieme:

  • Arena di Verona: simbolo della città, richiama ogni anno milioni e milioni di visitatori. La sua importanza non deriva solamente dalla sua bellezza, ma dalla storia che ha dietro. Questo monumento viene utilizzato oggi per concerti ed eventi importanti, può infatti mantenere al suo interno 20 mila persone. Essa si trova in Piazza Bra e accedervi costa 6 euro.
  • Piazza delle Erbe: è stata costruita al di sopra di un antico foro romano e decorata secondo un mix di stili, al centro è presente l’elemento base, la fontana della Madonna di Verona, appartenente al XIV secolo. Ad abbellire la località sono gli edifici che la circondano, ossia Palazzo Maffei, Palazzo della Ragione, Casa dei Mercanti e Casa Mazzanti. All’interno della piazza vengono apparecchiati diversi banchetti, contenenti oggetti tipici e cibo. La Piazza delle Erbe è stanziata nella riva destra dell’Adige e l’ingresso è gratuito.
  • Casa di Giulietta: luogo presente all’interno del romanzo Shakespeariano, le pareti sono decorate con lettere d’amore e biglietti. L’edificio risulta dolce e accogliente. Nel giardino è invece possibile osservare la statua della donna, in bronzo. L’abitazione si trova in Via Cappello 23 e il ticket d’accesso vale 6 euro.
  • Cattedrale di Verona: edifico costruito intorno al 1187 vicino a due chiese paleocristiane, in ricordo di Santa Maria Matricolare. La struttura riprende lo stile gotico e rinascimentale, ma mantiene anche varie rifiniture romane. Una volta dentro, è possibile osservare la Pala dell’Assunta di Tiziano.
  • Teatro Romano: reperto stanziato sulla riva sinistra dell’Adige, vicino al Colle di San Pietro. Esso è stato costruito nel I secolo a.C. e ripreso nel 1800, quando è stata ricreata la struttura originale. Viene occupato una volta all’anno in occasione del Festival Shakespeariano.

Quanto costa un viaggio a Verona?

Soggiornare a Verona non è molto economico, in quanto parliamo di una città con un valore culturale molto importante: sono in tanti a desiderare di visitare questa località. In ogni caso, prenotare viaggi e hotel molto tempo prima potrebbe aiutare a trovare prezzi più accessibili. Visitare i vari monumenti è invece semplice, quando si fa accesso nella città viene infatti donata una Verona Card ricaricabile, utile per pagare i vari ticket presenti. Possiamo quindi dire che passare un fine settimana in questa città richieda dai 300 ai 500 euro.