Cosa visitare a Palermo e dintorni in 2 giorni

Non è sempre necessario organizzare un viaggio fuori dall’Italia per ammirare luoghi degni di nota, gran parte dei reperti sono infatti visibili al suo interno. Uno dei luoghi più ricchi della penisola è la Sicilia, con i suoi monumenti naturali e con il suo cibo eccezionale.

Desideri organizzare una vacanza e non hai ancora scelto la destinazione? Ci pensiamo noi, andiamo a vedere quali siano i posti più visitati di Palermo.

Perché scegliere Palermo?

Palermo è una delle città da visitare almeno una volta nella vita, parliamo infatti di un posto decorato da mare, natura, storia e paesaggi mozzafiato. È possibile trovare persone accoglienti e ospitali, un edificio comodo in cui stanziare e del cibo indimenticabile. Tutto questo può essere vissuto ad un prezzo imperdibile, ne vale quindi davvero la pena.

Cosa visitare a Palermo e dintorni?

Quali sono i luoghi più apprezzati di Palermo? Vediamo insieme quelli che ci sentiamo di consigliare a chi ha intenzione di visitare la città in due giorni:

  • I Quattro Canti: intersezione fra le due strade principali della città, Via Vittorio Emanuele e Via Maqueda. Questo incrocio permette di ammirare un insieme di edifici costituiti da quattro facciate perfettamente simmetriche, costruite secondo lo stesso modello: una fontana alla base; le statue dei re al primo piano; i quattro santi patroni all’ultimo piano.
  • San Giovanni degli Eremiti: chiesa medievale normanna, celebre per le sue cupole rosse e per i suoi affreschi originali, per i giardini rigogliosi e per i chioschi raffinati. Il tutto è basato su uno stile musulmano. L’edificio è stanziato in Via dei Benedettini.
  • Il Mercato di Ballarò: insieme di bancarelle che mettono a disposizione alimenti tipici, come frutta, verdura, formaggio, carne e pesce. È possibile trovare anche oggetti nuovi e usati a prezzi imbattibili. Esso si trova in Via Dalmazio Birago 2.
  • L’orto botanico e Villa Giulia: struttura stanziata in Via Lincoln, vicino al Foro Italico. È possibile ammirare piante di origine mediterranea ed esotica. Affianco, è presente il giardino di Villa Giulia, ombreggiato e profumato, oltre che il più gradito di tutta la città.
  • L’Etna: una delle strutture naturali più importanti all’interno della regione. Esso è visibile da più città, Taormina, Catania e Palermo. Generalmente, per i turisti viene organizzata una gita della durata di un giorno, in cui un autista e una guida si muoveranno per la località scelta e infine permetteranno di salire al di sopra del vulcano, regalando agli spettatori una vista mozzafiato.

Quanto costa visitare Palermo?

Non esiste un budget fisso da spendere per visitare questa città, esso dipende dal luogo in cui si sceglie di soggiornare, gli edifici che si scelgono di visitare e la durata del viaggio.

In ogni caso, generalmente un weekend di due giorni a Palermo costa 250 euro.

Il ticket d’accesso ai musei vale circa 30 euro, i mercati e le vie sono visitabili gratuitamente, i giardini permettono di accedere gratuitamente o con un ticket base del valore di 5 euro, le visite guidate vanno invece a costare sui 50/100 euro. Si tratta quindi di un viaggio economico e davvero interessante.