Lago di Garda: itinerario per visitarlo in 2 giorni (anche con bambini al seguito!)

Sei parte integrante di una dolce famiglia e desideri non separarti da loro durante le tue vacanze?

Sei nel posto giusto. Oggi avrai la possibilità di conoscere i luoghi migliori da visitare vicino al Lago di Garda in un itinerario di 2 giorni, il percorso più semplice da seguire e il prezzo da pagare per organizzare questa tipologia di viaggio. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa visitare al Lago di Garda in itinerario di visita di due giorni?

Quali sono i luoghi più consigliati da vedere, adatti sia a bambini che adulti, in questa località? Vediamoli insieme:

  • Il castello di Sirmione: parliamo di una struttura costruita intorno al 1200, ma conservata talmente bene da sembrare attuale. Si trova ai piedi del lago e risulta essere l’unica via d’accesso per il centro storico di Sirmione. È possibile accedervi dalle ore 8:30 alle ore 19:30, dal martedì al sabato, al prezzo di 5 euro. Per arrivare a destinazione è necessario attraversare il ponte di Sirmione.
  • Le grotte di Catullo: facciamo riferimento alla villa dedicata al poeta Catullo, costruita intorno al I secolo d.C. All’interno è possibile ammirare grandi musei e rigorosi giardini, decorati con ulivi e reperti archeologici. È possibile accedere alla struttura dalle 8.30 alle 19:30, tutti i giorni tranne il lunedì, al prezzo di 6 euro, gli under 18 invece entrano gratis. Per arrivare a destinazione è necessario percorrere una strada sterrata della lunghezza di un chilometro, che parte dal centro storico e arriva alla struttura.
  • Riva del Garda: vediamo una delle piazze più importanti della zona. All’interno è possibile ammirare il lago, gli edifici storici e le montagne. Sono presenti anche vari negozi e ristoranti, in modo da migliorarne la permanenza. L’accesso è gratuito e risulta aperto tutti i giorni a tutte le ore, in quanto parliamo di un luogo pubblico.
  • Gardaland: parliamo di una delle strutture per bambini più apprezzata di sempre. Si tratta del parco giochi più grande d’Italia, con oltre 35 attrazioni. Possiamo inoltre ammirare uno spazio dedicato all’Acquapark e uno dedicato al MovieLand. È presente anche un Parco Natura Viva, con 1500 specie di animali. Questa attrazione è posizionata a pochi passi dal Lago di Garda ed è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00, al prezzo di 30 euro.
  • Marmitte dei Giganti: si tratta di una vera e propria grotta, occupata precedentemente dai giganti, creata circa 130mila anni fa in seguito alla glaciazione. Il paesaggio è abbellito da fori enormi, larghi 5 metri e profondi 12, che creano un effetto ipnotico. Accedervi è abbastanza costoso, il ticket vale infatti 200 euro, ma ne vale la pena almeno una volta nella vita.

Dove dormire vicino al Lago di Garda?

Una volta che si decide di organizzare una vacanza in famiglia, è consigliato rimanere nella destinazione scelta almeno due giorni e alloggiare in un posto caldo e sicuro, come hotel, casa o bed & breakfast. La scelta della struttura dipende dal budget che si vuole spendere, ma sicuramente l’organizzazione più adatta per questa tipologia di viaggio è quella utilizzata dagli hotel. È possibile, con circa 300 euro totali, dormire, riposarsi e mangiare all’interno dell’edificio, trovando sempre la camera in ordine e pulita. Il viaggio ha costi vari, a causa delle possibili distanze: per prenotare un volo ad un prezzo accessibile è cercarlo con largo anticipo.