4 posti assolutamente da visitare a Firenze

Firenze è il capoluogo della Toscana. Con i suoi 300 mila abitanti va a piazzarsi al primo posto fra le città più abitate della zona. Circondata da natura, acqua, arte e storia, risulta essere una delle località più apprezzate dai turisti.

Ti piacerebbe visitare questo posto e vorresti conoscere tutte le informazioni per organizzare un viaggio degno di nota? Sei nel posto giusto. Continua a leggere per scoprire la storia di Firenze, i luoghi che possono essere visitati e le strutture in cui è possibile soggiornare.

La storia di Firenze

Firenze è stata fondata intorno al 63 a.C. Al tempo era un villaggio caratterizzato da palafitte, molto fertile grazie alla presenza del Fiume Arno. Se inizialmente si trattasse di una zona etrusca, nel 59 a.C. andò in mano ai romani, per poi passare sotto il potere bizantino, ostrogoto, longobardo e franco. Nel 1115 d.C., dopo un periodo di decadenza, Firenze ottenne la sua indipendenza e divenne un comune autonomo, indebolito però poco dopo dalle guerre fra guelfi e ghibellini del XIII secolo. Dal 1200 al 1300 la città si evolse notevolmente dal punto politico ed economico, al punto di ottenere la propria valuta in oro e avviare una costituzione anti-aristocratica. Dal 1400 venne invece avviato un percorso di mira espansionistica, che portò alla conquista di Castrocaro e dell’Emilia Romagna. La seconda metà del 1400 permise a Firenze di ottenere il suo periodo di splendore, dovuto alla Signoria dei Medici, che avviò un progresso dal punto di vista artistico, letterario, architettonico ed economico. Questo periodo fu accompagnato da varie battaglie e tensioni, che non appesantirono però la città. Intorno al 1800 Firenze prese il controllo di tutta la Toscana, si unì al Regno di Sardegna nel 1859 e infine al Regno d’Italia nel 1861.

Cosa vedere a Firenze?

Quali sono i luoghi da visitare assolutamente una volta recati in città? Vediamoli insieme:

  • Cupola di Brunelleschi: parliamo della cupola più grande del mondo, presente al di sopra del Duomo di Firenze. Ancora non è ben chiaro come l’artista Brunelleschi sia riuscito a organizzare una struttura del genere, in quanto si tratti di una composizione difficile e precisa, quasi impossibile considerando i tempi in cui è stata realizzata.
  • Galleria degli Uffizi: uno dei musei maggiormente apprezzati e visitati di tutto il mondo, al suo interno mostra tutti i reperti artistici e letterari del periodo, legati soprattutto alla storia degli Uffizi.
  • Palazzo Pitti: recandoci in questa località avremo la possibilità di vedere il continuo degli Uffizi, ossia un grande palazzo sfruttato oggi come museo, abbellito da un grande e rigoglioso giardino.
  • Battistero di San Giovanni: si tratta di una struttura vicina e funzionalmente collegata al Duomo di Firenze. Edificio molto particolare, non solo per la forma e lo stile utilizzato, ma per i colori e i materiali sfruttati, che vanno a creare un effetto ipnotico.

Dove soggiornare a Firenze?

E’ possibile scegliere fra hotel, case in affitto e bed & breakfast, in base al budget scelto. Sicuramente, un hotel dispone di benefici notevolmente superiori, ma risulta più caro: una notte può costare dai 60 ai 500 euro. Anche affittare una casa comporta una spesa importante, generalmente sugli 800 euro. Il B&B sembrerebbe essere la scelta più economica, in quanto richiede una spesa minima di 30 euro e una spesa massima di 200 euro a notte.