Consigli per una fugace visita a Bologna

Bologna è una città particolare a livello storico, artistico e culturale. Visitarla è un’esperienza imperdibile. Hai poco tempo e desideri fare un viaggio all’insegna della felicità, ospitalità e buon cibo? Sei capitato nel posto giusto. Continua a leggere per capire quali siano i luoghi migliori da visitare in un giorno all’interno di questa località.

La storia di Bologna

Bologna è stata fondata nel XI secolo a.C. Al tempo, era un piccolo villaggio occupato dalla popolazione umbra, stanziato ai piedi delle colline emiliane. Nel VI secolo a.C. venne conquistata dagli Etruschi che la nominarono Felsina, ispirandosi alla sua fertilità. Questa conquista fece evolvere la città, vennero infatti costruiti grandi edifici in mattone, vennero prosciugati tutti i terreni paludosi e vennero creati dei collegamenti con il Mar Adriatico. Intorno al 350 a.C. Bologna andò in mano dei Galli, fino al 189 a.C., successivamente venne conquistata dai romani. Nel XI secolo d.C. Bologna riuscì a ottenere la sua indipendenza, diventando una delle città più importanti di tutta Europa: nacque proprio qui la prima università italiana. Il XIII secolo conta gli anni di splendore della località, la popolazione crebbe al punto di arrivare a toccare i 60 mila abitanti. Questa città si è sempre rivelata molto cattolica, ma questo equilibrio venne rotto da Napoleone: ciò non durò tanto, dopo la sua sconfitta l’ordine venne infatti ripristinato. Nel 1860 Bologna entrò a far parte del Regno di Sardegna, per poi unirsi al Regno d’Italia nel 1861. Una delle tragedie più recenti che toccò questa città avvenne durante la seconda guerra mondiale, a causa delle diverse violenze subite: 43 bombardamenti, in quanto zona confinante con la Linea Gotica. Fortunatamente, Bologna venne liberata il 21 Aprile del 1945. Oggi risulta essere una delle città più ricche d’Italia e viene soprannominata “La Rossa”, grazie ai diversi edifici costruiti in mattone scuro.

Quanto costa visitare Bologna?

Non parliamo di un viaggio troppo costoso. Si tratta di un’escursione lunga una sola giornata, quindi eviteremo e risparmieremo in hotel, che generalmente va a costare dai 45 ai 500 euro a notte. I biglietti aerei, se presi con largo anticipo, possono risultare davvero economici: è possibile prenotare viaggi con soli 30 euro. Inoltre, se non si dovesse abitare in un’isola, è possibile arrivare in treno. I ticket d’accesso ai musei hanno un prezzo variabile, ma in ogni caso accessibile: dai 6 ai 30 euro. Possiamo quindi dire che è possibile passare una giornata a Bologna con un centinaio di euro.

Cosa visitare a Bologna?

Ma quali sono i luoghi da visitare assolutamente? Vediamoli insieme:

  • Piazza Maggiore: parliamo della via principale della città, in cui è possibile ammirare le più importanti strutture derivanti dalla città medievale. Risulta essere uno dei posti più apprezzati dai turisti, in quanto bello e ben organizzato.
  • Quadrilatero: parliamo di un antico mercato bolognese, immerso tra natura e tradizione, in cui è possibile provare cibi e oggetti tipici. Tutto ciò è all’interno di un’atmosfera mozzafiato.