Tonezza del Cimone: Cosa fare e cosa vedere nella “porta naturale dell’Alpe Cimbra”

Conosciuta come “la porta naturale dell’Alpe Cimbra” e situata a metà strada tra le province di Vicenza e Trento, Tonezza del Cimone è una delle più rinomate mete turistiche del Nord Italia, ricca di storia e meraviglie naturali.

Se ti trovi qui, probabilmente è perché anche tu hai scelto questa meta per le tue vacanze e sei alla ricerca di consigli su cosa fare e cosa vedere a Tonezza del Cimone.

Se è così, allora continua a leggere questa breve guida e scopri tutti i luoghi e le attività che offre questa meravigliosa località montana.

Cosa vedere a Tonezza del Cimone

 Tonezza del Cimone è nota per le sue numerose fortezze militari e per le tante testimonianze storiche risalenti alla Prima guerra Mondiale. Se ami questo periodo storico, ti consigliamo vivamente di visitare le Fortezze dell’Imperatore, che si trovano a Sommo Alto, Dosso del Sommo, Luserna, Cherle, Verle, Belvedere e Pizzo di Vezzena; di fronte ai quali troverai anche i forti italiani di Campomolon, Cornolò, Casa Ratti, Punta Corbin, Campolongo e Verena.

Altro monumento dall’immenso valore storico è il cimitero austro-ungarico, risalente al 1916, che si trova in cima all’altopiano di Tonezza.

Cosa fare a Tonezza del Cimone: percorsi per gli amanti di sport e natura

 Per una vacanza all’insegna dello sport e del relax, immersi nella natura, Tonezza del Cimone è la località ideale.

In queste zone infatti, potrai trovare numerosi sentieri di montagna, da percorrere a piedi o in MTB.

Uno dei percorsi più particolari e suggestivi è sicuramente il sentiero Excalibur, adatto ad adulti e bambini, che offre la vista di paesaggi suggestivi e luoghi magici, come la Valle dei Ciliegi, il meraviglioso bosco di larici e vecchie rovine, circondate dalla natura incontaminata.

Per gli amanti della MTB invece consigliamo questi tre percorsi:

  • Percorso Monte Cimone, che attraversa diversi luoghi storici;
  • Percorso della Vena, per un’uscita in bici immersi nella natura;
  • Percorso Monte Campomolon, per i ciclisti più esperti.

Per le famiglie con bambini consigliamo invece la Ciclabile dell’Astico: un percorso adatto anche ai ciclisti amatoriali, che costeggia il torrente Astico e la vecchia ferrovia, che un tempo collegava Piovene di Rocchette alla stupenda Contrà Pria di Arsiero.

Se vuoi passare le tue vacanze invernali a Tonezza del Cimone, puoi scegliere tra i tanti sport invernali che offre questa località di montagna. Inoltre, nei mesi più freddi, si organizzano suggestive ciaspolate, adatte anche ai meno esperti.

Poco distante da Tonezza potrai inoltre trovare gli impianti sciistici della Ski Area Folgaria Lavarone, che offrono piste con diversi livelli di difficoltà.

Eventi gastronomici 

Una delle prelibatezze di Tonezza del Cimone, che non puoi proprio farti sfuggire, sono le patate.

Si tratta di uno dei più amati prodotti tipici di queste zone, tanto da aver dato vita a una delle prime manifestazioni gastronomiche, che hanno come protagoniste le patate naturali di montagna e vallata, coltivate con metodi naturali.

Parliamo della degustazione di gnocchi di patate, che ha luogo ogni anno, nei mesi da settembre a novembre.

La festa coinvolge diversi tra i più rinomati ristoranti della zona, che preparano gli gnocchi con condimenti gustosi e diversi da locale a locale.