Visitare Recanati, le cose da sapere e i posti da non perdere

Ci sono posti che devono essere visitati almeno una volta nella vita, per la loro bellezza e la storia che si respira ad ogni angolo. Recanati rappresenta tutto questo, città dell’entroterra nella provincia di Macerata che offre una vista sul mare paradisiaca.

Passare del tempo in questo luogo è utile a nutrire la propria mente, conoscere qualcosa in più sulla vita di Giacomo Leopardi e rilassarsi tra natura e buon cibo.

Cosa vedere a Recanati? Scopriamolo insieme.

I posti da non perdere a Recanati

La poesia di Recanati è riconosciuta in ogni parte del mondo, grazie alle sue strade particolarmente belle e la sua vista mare straordinaria mentre si può stare in relax in mezzo alla natura.

Il consiglio è di consultare questo portale specializzato nella prenotazione di case vacanze e scegliere il proprio nido, per questa vacanza tra fiori e poesie. Se Recanati regala una vacanza diversa dal solito, ci sono alcune cose che non devono essere escluse dal proprio tour ovvero:

  • Piazza Leopardi

La natura e la vista mare di Recanati si fondono perfettamente con la vita di Giacomo Leopardi. La prima cosa da fare è recarsi in Piazza Leopardi dove la cittadina prende vita tra vicoli, negozi e localini tradizionali.

Non solo, nella parte centrale di Recanati si può respirare un’aria diversa capendo in fondo quanto i residenti siano legati al poeta italiano. La statua in mezzo alla piazza è in suo onore, costruita e posizionata nel 1898 in occasione dei suoi 100 anni.

Sempre in Piazza Leopardi si può notare la Torre del Borgo, citata ovviamente in una delle sue poesie intitolata Le Ricordanze. La Torre è da visitare perché al suo interno c’è il MUREC: questo museo racconta la storia e la vita di tutti i personaggi illustri di questa città tra foto e curiosità di alto interesse.

Subito dopo il consiglio è di raggiungere la cima della Torre e lasciarsi conquistare dalla terrazza panoramica, tra mare e macchia mediterranea.

  • Casa di Leopardi e casa di Silvia

Ne Il Sabato del Villaggio è descritta molto bene la piazza appena citata. Proprio qui sono presenti la casa di Silvia e quella di Giacomo. La prima non è accessibile, mentre quella del poeta lo è solo nella parte che riguarda la Biblioteca. La dimora è di proprietà degli eredi di Leopardi e ancora abitata da loro.

  • L’Ermo Colle

 Ovviamente, il Colle dell’Infinito è un altro dei punti da vedere durante la visita a Recanati. Si chiama Monte Tabor ed è un parco pubblico che da sui Monti Sibillini . Se volete vedere il punto esatto che è descritto da Leopardi, basterà recarsi in un luogo sopra il parco che è un orto dell’ex monastero di Santo Stefano.

Il FAI ha fatto in modo che questo posto potesse regalare una esperienza unica per tutti i visitatori.  Rinominato Orto dell’Infinito si potrà godere dell’aspetto  naturalistico e poetico allo stesso tempo. Il panorama è unico così come i suoi angoli che prendono vita man mano che si riconoscono.