Come fare la mozzarella in casa: ecco tutti i passaggi

La mozzarella è uno dei prodotti tipici italiani più apprezzati sia in Italia che all’estero.

La sua origine è prevalentemente campana ma è prodotta attualmente anche in altre regioni come la Calabria, la Puglia, le Marche il Lazio e l’Abruzzo.

Esistono varie forme e dimensioni della mozzarella, si va da quella classica a forma tondeggiante alla treccia fino ai bocconcini o ancora alla “Zizzona di Battipaglia“. Inoltre esiste anche quella prodotta con il latte di pecora soprattutto nel Lazio e nell’Abruzzo.

La mozzarella è un prodotto che contiene sali minerali tra cui il sodio il fosforo il calcio, la vitamina A, vitamina B2 e la vitamina E. Ma al tempo stesso la mozzarella contiene grassi ad esempio quella di bufala contiene 288Kcal ogni 100 g mentre quella vaccina è leggermente più leggera apporta circa 253Kcal ogni 100 g. Quindi è un prodotto che va consumato senza esagerare.

Ma vediamo quali sono gli ingredienti principali per realizzare una perfetta mozzarella fatta in casa.

Ingredienti per fare la mozzarella

  • 50ml di acqua
  • 4 g di acido citrico
  • 3 litri di latte crudo
  • 2ml di caglio liquido
  • 1L di acqua
  • 8 g sale grosso

Procedimento

Per ottenere una buona mozzarella fatta in casa e genuina per prima cosa dobbiamo riscaldare il latte crudo, a una temperatura di circa 70-72 gradi (utilizzando un termometro da cucina) tutto per circa 3- 5 minuti.

Trascorsi questi minuti si deve raffreddare il latte pastorizzato a una temperatura di circa 15 gradi, in seguito si scioglie l’acido citrico in 50 ml di acqua e si aggiunge lentamente al latte freddo mescolando sempre per altri 5 minuti.

Dopodiché il latte deve raggiungere una temperatura di 33-36 gradi e a questo punto si aggiunge il caglio liquido a fiamma spenta molto lentamente. Il caglio deve riposare un’ora.

Passata l’ora si riprende il caglio e si effettua la prima rottura della cagliata che consiste in una serie di tagli effettuati con un coltello a lama lunga. Le dimensioni della cagliata dovranno essere non più di 4 cm.

La cagliata si deve riposare per 15 minuti in modo che il siero si distacchi completamente. A questo punto si procede con un’altra rottura della cagliata con un fustino. Lasciare nuovamente riposare la cagliata per ancora 15 minuti per facilitare ancora di più il distacco del siero.

Trascorso questo tempo noteremo che la cagliata si sarà depositata sul fondo e quindi con l’aiuto di un mestolo andiamo a rimuovere il siero. La cagliata va rimossa dalla casseruola e sistemata in una fustella, nel frattempo si procede alla filatura cioè il processo che trasforma la cagliata nella struttura della mozzarella.

Quindi prendete un pentolino con dell’acqua e portate a una temperatura di circa 80 gradi, prendete un frammento di cagliata e mettetelo in una ciotola. Poi versate l’acqua calda del pentolino e iniziate a impastare con un bastoncino. Il frammento della mozzarella dovrebbe risultare morbido e omogeneo, continuate a impastare fino a quando la mozzarella non risulti dura ma allo stesso tempo elastica.

La pasta della mozzarella è quindi pronta per essere tagliata come si preferisce a treccia, a bocconcini o a palline più tonde.

Ed ecco che la ricetta  è terminata e la mozzarella fatta in casa pronta per essere gustata.

Tags :