Lungo tutto lo stivale troviamo ricette di verdure buonissime, spesso unite alla carne per non buttarla. Questi avanzi vengono tritati e miscelati con alcuni salumi, pane tenuto in ammollo, uova e formaggio e diventano ripieno per cavolo e lattuga, ma anche carciofi, peperoni e cipolle.
In Piemonte sono chiamate “siole pie-e” (ls pronuncia è sciule piene) e sono molto apprezzate perché sono correlate allo scopo di diffondere le cipolle e questo piatto tipico. In Val di Susa riescono a farla diventare un dolce; le cipolle sono farcite con il composto degli amaretti, e poi passate nel vino prima di essere bollite. Un consiglio per il dolce: meglio la cipolla tonda e piatta!
Ricetta Cipolle ripiene alla piemontese
- Cucina italiana
- Bassa difficoltà
- Costo molto economico
- Preparazione: circa un ora
- Porzioni per 4 persone
Ingredienti
- 8 cipolle tonde
- 100 g prosciutto cotto
- 200 g carne macinata (meglio se misto di canale e vitello)
- 2 uova
- 50 g pane raffermo
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- latte
- burro
- prezzemolo
- pizzico di sale
Ecco la preparazione
Comincia a pelare le otto cipolle. Tagliare quindi la radice e la parte superiore e metterle a bollire per circa 20 minuti in acqua bollente.
Mettete il pane a bagno con latte, tritate prosciutto e prezzemolo. Poi mescolate prosciutto, carne, il prezzemolo e il pane. Prendete le cipolle e fatele raffreddare un po’ e poi svuotatele. Poi aggiungete al ripieno. Mettete il sale e aggiungete anche un uovo. Dopodiché farcite le cipolle con il ripieno di carne Poi mettetele in una pirofila con una passata di burro.
Sbattete l’uovo rimasto insieme al latte. Poi aggiungete sale, pepe e formaggio grattugiato e versategli anche le uova, con un po’ di burro. Mettete le cipolle nel forno a 220° C per 20 minuti.