Burro alla maitre d’hotel: cos’è, a cosa serve e come si prepara

Il burro alla maitre d’hotel fu inventato in Francia agli inizi del Novecento dove veniva utilizzato negli Hotel come per poter esser utilizzato come crema spalmabile dalla clientela. Si tratta di un composto lavorato come una vera e propria crema di burro aromatizzata con prezzemolo e limone, veniva utilizzata dagli chef per poter insaporire i primi piatti, i secondi ed infine anche i dolci.

Cos’è il burro alla maitre d’hotel?

Si tratta di un vero e proprio miscuglio cremoso, costituito da un burro lavorato a freddo e manualmente che insieme ad altri ingredienti conferiscono una vera e proprio sapore unico in grado di insaporire qualsiasi pietanza.

Il vero e proprio burro alla maitre d’hotel è composto dall’aggiunta di prezzemolo e limone o denominato come burro aromatizzato quando viene preparato nelle industrie alimentari, per poter ottenere un’ottima riuscita il burro dovrà essere di ottima qualità.

Il segreto per preparare un ottimo burro alla maitre d’hotel sta nello scegliere un burro di pregio realizzato con della panna fresca. Si consiglia di scegliere un panetto di burro dal colore chiaro tendente all’arancio e deve rimanere uniforme durante la lavorazione a pomata ed infine non dovrà formare grumi.

Con la tecnologia moderna sarebbe più facile poter utilizzare un robot da cucina, ma il risultato finale non sarebbe lo stesso, in quanto la lavorazione a mano permette di far inglobare la giusta quantità di aria, permettendo di poter raggiungere le caratteriste organolettiche desiderate.

Preparazione del burro alla maitre d’hotel

Gli ingredienti sono i seguenti:  100 grammi di burro, prezzemolo, un bicchiere di succo di limone, sale e pepe quanto basta.

Tirate fuori il burro dal frigorifero e mantenetelo a temperatura ambiente senza metterlo nel forno a microonde, l’ideale è quello di raggiungere la temperatura termica per ottenere il burro da impasti ovvero tra i 15 /18°.

Per ottenere un prezzemolo perfetto preparatelo in modo che possa rilasciare tutto il suo aroma: non lavatelo ma pulite con un canovaccio per eliminare la polvere, le foglie tagliatele a mano o con un coltello.

Quando il burro sarà morbido lo potrete fare a tronchetti e lavoralo girando in senso orario in una ciotola con un cucchiaio fino a farlo diventare spumoso.

Unisci un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di prezzemolo ed infine insaporite il tutto con sale e pepe, mixate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Trasferite il tutto in una carta forno ed arrotolate il tutto formando un cilindro ed infine mettetelo in frigo e il burro dovrà riposare per almeno due ore in modo che sia aromatizzato per bene. Quando il vostro burro sarà pronto lo tagliatelo a fette sottili ed utilizzatelo come condimento o come ripieno di pasta fresca.

Il burro composto inoltre non va mai messo sotto cottura perché il calore ha la capacità di neutralizzare i suoi aromi, per quanto riguarda la conservazione non va mai congelato in freezer.

Tags :