Itinerario a Bobbio: dove mangiare (anche in modo economico) e cosa vedere

Bobbio è un piccolo comune situato nella provincia di Piacenza, parte dell’Emilia Romagna ed è composto da 3.394 abitanti; gli abitanti del posto sono chiamati i bobbiesi. Esso è un paesino piccolo ma caratteristico, costituito da ovest a nord dalle cime del monte Penice.

Come ogni luogo, anche questo piccolo comune ha delle delizie di cui gustare, tra queste ci sono:

  • Maccheroni alla bobbiese
  • Gnocchi fritti
  • Coppa piacentina
  • Salame cotto
  • Ciambelline Salate
  • Torta di mandorle alla bobbiese
  • Torta soffice di mandorle

Quali sono i migliori posti dove si può gustare tutto questo cibo?

Uno dei ristoranti è il Bar Trattoria Gold il quale si trova in Viale Giuseppe Garibaldi. Il ristorante risulta essere economico e il cibo è delizioso. Inoltre è composto di una location molto accogliente.

Un altro ristorante che caratterizza il comune è il Ristorante Enoteca San Nicola. Quest’ultimo ristorante offre tanti piatti e pietanze diverse rispetto ad altri ristoranti del posto; anche la qualità del prezzo è ottima.

Ma non è tutto.

Un altro splendido ristorante che si trova a Bobbio è il ristorante Chalet della Volpe. Esso è composto di uno staff gentilissimo e simpatico, che offre un’accoglienza fantastica e dei piatti veramente molto squisiti.

Inoltre c’è il ristorante Lo Scarpone che si trova sulla Strada Provinciale del Passo Penice ed è nato circa 40 anni fa. La pasta è preparata a mano e comprende tortelli, tagliatelle e tanto altro cibo. I dolci sono buonissimi e in questo ristorante si vive un’atmosfera calorosa e di benessere.

Anche l’Agriturismo Il Carlone è parte integrante del comune di Bobbio. Questo agriturismo è un semplice locale rustico che dispone di tavoli all’aperto con vista panoramica e propone eccellenti piatti della tradizione piacentina a prezzi veramente bassi.

L’Agriturismo Il Torrione del Trebbia è un altro esempio di ristorante per assaggiare tutte le specialità del paese di Bobbio. Questo splendido agriturismo è un bellissimo agriturismo, con una bella vista e un gestore del locale gentilissimo. Offre dei piatti buonissimi, partendo dall’antipasto ai dolci molto deliziosi.

E che dire, invece, della pizza che c’è a Bobbio?

La Pizzeria PUNTO VERDE che si trova a Piazza XXV Aprile è un’ottima risposta. Questa pizzeria offre un menu di pizza la quale solo a vedere mette appetito. I prezzi sono veramente bassi e speciali e il cibo è uno dei migliori.

Inoltre c’è la Pizzeria Rolling Stone situata a Piazza S. Francesco che anch’essa fa parte delle migliori pizzerie a Bobbio. La pasta della pizza è morbida e ha una crosta croccante. I ragazzi che ci lavorano sono disponibili e simpatici e hanno un titolare molto simpatico. La cosa magnifica è che, oltre alla pizza, questa pizzeria fa uno gnocco fritto straordinario e molto buono. I salumi e i formaggi che utilizzano sono ottimi e rispecchiano perfettamente tutti i sapori del territorio.

Come abbiamo detto, Bobbio è un paesino molto caratteristico e composto da diverse attrazioni.

Tra le principali attrazioni che ci sono a Bobbio c’è la spiaggia Berlina Beach, dove l’acqua è cristallina e fresca e ci sono tantissimi pesci.Inoltre quest’ultima non è troppo profonda e si può andare tranquillamente anche con dei bambini.

Un altro posto che sicuramente è da visitare a Bobbio è La Valle del Carlone e le sue cascate. Questa valle è caratterizzata da un panorama bellissimo e una splendida zona sopra la cascate dove è possibile giocare o fare il picnic.

Oltre a questi luoghi caratterizzati da acqua e fiumi, c’è anche una parte culturale.

Tra questi luoghi culturali c’è il Palazzo Trecentesco che è un esempio di vetrina Medioevale.

C’è poi il Museo della Città di Bobbio. Questa attrazione è situata nei pressi del centro storico ed è stata allestita verso il 2000. Questo museo ripercorre quella che è stata la storia di Bobbio.

Quando si fa visita a questo museo la prima parte della visita è nell’ex refettorio ed è legata alla vita del monaco.

Successivamente si passa alla vecchia sala delle cucine e lavamani, un tempo dedicata per l’appunto alla preparazione dei cibi.

L’ultima parte della visita, invece, porta ad un allestimento che si trova nei sotterranei; essi erano utilizzati come cantina. In questa parte si parla della storia del monachesimo.

Un’altra attrazione che bisogna visitare a Bobbio è sicuramente il Castello Malaspina Dal Verme. Questo castello fu edificato all’incirca nel 1304 per mano di Malaspina Corradino. Esso sorse su una piccola altura vicino al paese di Bobbio ed è un luogo ricco di memorie storiche. Questo castello è molto grande ed è una possente costruzione quadrangolare.

Ma uno dei luoghi che bisogna assolutamente visitare è il Monte Penice. Questo monte raggiunge i 1460 metri di altezza ed è caratterizzato da boschi di faggio, conifere, querce e noccioli.

Quindi, se sei alla ricerca è tuo prossimo viaggio da fare, sai dove andare. Bobbio è uno dei luoghi che, anche se piccolo, è caratterizzato da bei ristoranti e bei posti da visitare insieme alla famiglia e agli amici.