5 ristoranti di pesce  nella Riviera del Brenta che devi assolutamente provare

Siamo in Veneto, in particolare lungo il corso del Brenta tra le province di Venezia e Padova. Parliamo della meravigliosa regione chiamata Riviera del Brenta, territorio che offre un incredibile patrimonio artistico e culturale ai suoi visitatori. Famosissime le Ville presenti in questo territorio che vale certamente la pena visitare.

E dopo aver scoperto questi tesori non c’è niente di meglio che trovare un ristorante dove gustare pesce cucinato secondo la tradizione locale.

Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito quali sono i 5 ristoranti di pesce nella Riviera del Brenta che devi assolutamente provare.

Castagnara

In questo ristorante della Riviera del Brenta, praticamente a metà strada tra Padova e Venezia, potete gustare deliziosi piatti a base di pesce sia cotto che crudo. Il pesce è fresco e di ottima qualità e viene accompagnato solitamente da un pinzimonio che si abbina perfettamente. Il ristorante Castagnara propone anche dei menù degustazione oltre al servizio à la carte. Se scegliete uno dei menù vi verranno serviti diversi antipasti e bis di primi e secondi insieme al dolce. I prezzi dei menù variano dai 52 ai 77 euro a persona e non includono il vino e le altre bevande alcoliche. Il servizio è molto curato ed anche abbastanza veloce. La Castagnara si trova in Via Nazionale, 205 a Mira (provincia di Venezia).

Ca Zane Martin

Se volete immergervi nell’atmosfera della Riviera del Brenta non potete non mangiare in una delle dimore tipiche di questa regione. È il caso di Villa Ca’ Zane Martin, villa veneta costruita alla fine del XV secolo ed oggetto di un attento e complesso restauro. Vista la sua bellezza, è anche una location molto ambita per eventi importanti quali matrimoni e battesimi. La villa apre le sue porte anche a chi desidera scoprire i veri sapori della tradizione culinaria di questa affascinante regione, proponendo gustosi e raffinati piatti a base di pesce. I prezzi sono assolutamente onesti considerando la location, l’elevata qualità delle materie prime e la varietà del menù. Il cuore di baccalà cotto al vapore su purea di ceci, ad esempio, è un secondo piatto che viene proposto a 12 euro. Villa Ca’ Zane Martin si trova in Via Argine Sinistro 105 a Sambruson, frazione del comune di Dolo in Provincia di Venezia.

Trattoria Alla Fossa

Se volete gustare piatti a base di pesce della tradizione culinaria della Riviera del Brenta in un ambiente più informale, la trattoria Alla Fossa è il posto giusto per voi.

Questo locale propone sia il menù fisso che il menù à la carte. Tra le proposte troviamo le cozze, il bollito di pesce e le sarde in saor, un piatto tipico e molto conosciuto della cucina veneziana così come le seppie alla veneziana tra i secondi piatti. Il personale è estremamente gentile e professionale, sempre con il sorriso per accogliere gli ospiti e farli sentire come a casa loro. Il menù è molto vario ed I prezzi dei piatti sono onesti.

La Trattoria Alla Fossa si trova in Via Miranese 115 a Mirano in provincia di Venezia.

Trattoria Campagnaro

Spostiamoci di provincia e sbarchiamo in quella padovana per scoprire quale ristorante scegliere per assaggiare piatti della tradizione a base di pesce. Il menù varia a seconda del periodo dell’anno per garantire sempre ingredienti freschi e di stagione. I piatti appartengono alla tradizione veneta con qualche piccola variante sfiziosa. Alla Trattoria Campagnaro si possono gustare anche piatti di carne della regione oltre all’immancabile pesce. I prezzi sono molto contenuti. Da provare uno dei buonissimi dolci fatti in casa. La Trattoria Campagnaro si trova in Via Cornara 1 a Pionca di Vigonza in provincia di Padova.

Trattoria Nalin

Ciò che più colpisce di questo locale è l’elevatissima qualità del pesce proposto e la grande cordialità del personale. È il proprietario stesso che si prodiga a dare preziosi consigli sul pesce da scegliere in base alla stagione dell’anno e dando tutte le informazioni sulla sua provenienza. Il menù è ricco di proposte molto interessanti che spaziano dalle sogliole, le tradizionali moeche (piccoli granchietti della laguna veneziana), i gamberetti e molto altro.

Alla Trattoria Nalin troverete anche prezzi in linea con la qualità dei piatti proposti. Il locale si trova in Via Argine Sinistro Novissimo 29 a Mira in provincia di Venezia.

 

Tags :