Regali natalizi gourmet: i 7 migliori regali da fare ad un buongustaio

Con l’arrivo dei primi freddi, il primo pensiero viene rivolto al Natale. La festività invernale per eccellenza conquista il cuore dei più piccoli e, pur scaldando anche gli adulti, diventa una vera e propria responsabilità, portando con sé il compito di fare regali a persone care, membri della famiglia e colleghi di lavoro. Ogni anno, poi, sbuca fuori una tendenza nuova che spinge i compratori nei confronti di determinate tipologie di prodotti.

Un mercato che, a Natale, risulta intramontabile è quello dei regali gourmet. Moltissime persone, infatti, optano per regali che includano pietanze, prodotti tipici e alimenti più sofisticati. Oltre alle tradizionali offerte della grande distribuzione, infatti, diversi marchi offrono proposte gourmet e soluzioni biologiche. I dati più recenti mostrano un aumento costante, anno dopo anno, dell’interesse nei confronti delle alternative sane, sostenibili e varie.

I regali natalizi gourmet sono, insomma, la soluzione ideale per coniugare gusto, tradizione e innovazione con un occhio di riguardo nei confronti dell’impatto ambientale, anche in vista dei cospicui consumi che contraddistinguono le Feste di Natale. Nelle prossime righe, dunque, vi consigliamo alcuni tra i migliori e più apprezzati regali gourmet indirizzati ai migliori buongustai per allietare il loro Natale.

Cesti natalizi a tema regionale

Iniziamo la nostra classifica col botto, grazie ad un’idea regalo originale e particolarmente apprezzata. Essa affonda le radici nell’ormai desueto e monotono cesto natalizio, comunissima idea regalo, ancora apprezzata in determinati contesti. I cesti natalizi a tema regionale, comunque, si presentano come un’alternativa moderna, eclettica e, decisamente, in grado di fare colpo anche sulle forchette più esigenti. Realtà come saporideisassi.it, un’azienda specializzata in cesti natalizi regionali, mettono a disposizione del cliente diverse combinazioni tra le quali optare, con un’offerta del tutto eccezionale in termini di qualità, gusto e tipologia di prodotti gastronomici d’eccellenza.

Dolci tradizionali

Un’altra entry particolarmente amata quando si tratta di Fare regali natalizi che interessano il mondo del food è rappresentata dai dolci di Natale. Parliamo, ad esempio, dei panettoni tipici milanesi, del pandoro, ma anche dei prodotti del sud Italia come la cassata e le specialità napoletane. Insomma, i dolci imbandiscono e caratterizzano la tavola natalizia come poche altre cose e, per questo, regalarli, potrebbe essere particolarmente gradito per chi li riceve. Anche in questo caso, poi, si può puntare sull’originalità, scegliendo pasticcerie che offrono rivisitazioni della tradizione o gusti particolari per i dolci tipici del Natale italiano.

Bottiglie di pregio

Chi adora gustare le pietanze natalizie con bottiglie di vino pregiate o brindare con bollicine di lusso non potrà non apprezzare bottiglie di qualità, dal sapore ricercato e dal prezzo non esattamente accessibile. Regalare un’esclusiva esperienza enogastronomica a tavola a Natale è, decisamente, raffinato e di classe.

Food Box

Da non confondere coi cesti, le food box rappresentano un’alternativa, spesso, economica, da poter regalare senza impegno ad un amico o a una persona non particolarmente vicina. Si tratta di simpatiche confezioni regalo, all’interno delle quali è possibile trovare cibi classici come la pasta, l’olio o, addirittura, il tonno in scatola.

Degustazioni di formaggi

Un altro regalo molto carino da rivolgere ad un appassionato del food in ogni sua sfaccettatura è rappresentato dalle confezioni, tranquillamente reperibili al supermercato, che offrono diverse qualità di formaggio in quantità ridotte, accompagnate da confetture particolari, da poter servire come antipasto in maniera più originale.

Prosciutto

Molto spesso, soprattutto quando bisogna fare un regalo importante, ma si vuole sempre optare per delizie del palato, si acquistano interi prosciutti, venduti in box regalo con all’interno anche tagliere e coltello personalizzati.

Calendario food dell’avvento

Un’altra idea molto carina è quella del calendario food dell’avvento. Ce ne sono di diversi, anche con assaggi di birra, utili a far scoprire nuovi gusti a chi li riceve.