Migliori trattorie di Milano : la nostra top 10

Quella che segue è la nostra personale classifica delle 10 migliori trattorie di Milano, locali dove poter mangiare bene spendendo poco.

10 – Osteria Due Colonne

Una trattoria classica che va salvaguardata. È quel che si pensa dopo aver visitato l’Osteria Due Colonne, un luogo caldo a accogliente specializzata in piatti tipici della tradizione milanese. Si potrà assaggiare un risotto allo zafferano cucinato con una punta di liquirizia e non può mancare la vera cotoletta alla milanese, quella cotta nel burro fuso, cotoletta che è stata segnalata come una delle 10 migliori cotolette di Milano e Hinterland da “Il Golosario”.

9 – Osteria dell’Acquabella

L’Osteria dell’Acquabella è una trattoria situata a Porta Romana, nella zona 4 di Milano. Una trattoria che offre piatti tipici a un prezzo veramente modesto. Se volete assaggiare i veri sapori milanesi recatevi all’Acquabella e ordinate un ossobuco alla milanese (chiaramente con risotto allo zafferano) e provate a finire la gentile porzione. A quel punto avrete assaggiato i veri sapori di Milano.

8 – Antica Osteria di Ronchettino

Situata in un’antica cascina del 1800, l’Antica Osteria di Ronchettino mostra tutto il suo fascino con la penombra della sera. Dietro un’affascinante facciata ricoperta d’edera risiede una delle migliori trattorie di tutto il milanese, pronta ad offrirti cibo e vino a volontà. Il menu racchiude tutte le tradizioni e la storia della regione Lombardia ma anche la storia famigliare dei proprietari che utilizzano ancora ricette tramandate negli anni. Su un menu del genere non può mancare la cotoletta alla milanese orecchia d’elefante e i mondeghili, piatto che spesso viene sottovalutato.

7 – Trattoria Arrow’s

La trattoria Arrow’s è un ristorante accogliente ed elegante con un’ampia scelta di pesce ma anche una magnifica carta di vini. In un fantastico ambiente modulabile (le pareti divisorie si possono montare a seconda delle esigenze) si potranno gustare piatti di pesce preparati con la massima cura dallo chef. Situato a Milano in zona Bullona, il ristorante accoglie clientela di tutte le età offrendo il meglio del pesce fresco del capoluogo. Da segnalare gli spaghetti all’astice, specialità tipica dell’Arrow’s che incantano con il proprio sapore.

6 – La Pesa

La Pesa è una trattoria in zona San Siro a Milano con una storia veramente antica. Infatti, le sue origini risalgono addirittura al 1902. Serve piatti tipici della tradizione milanese mantenendo le antiche ricette che ha fatto sue negli anni. Piatto forte è sicuramente la busecca, la classica trippa alla milanese.

5 – Lobster & More

Lobster & More è una trattoria che non rispetta proprio i canoni delle sue dirette concorrenti. Infatti, come avrete intuito dal nome, si tratta di un ristorante di pesce dove la specialità sono le aragoste. Ma non ci sono solo le aragoste: chele di granchio, sauté di cozze, astice alla catalana, ostriche e questo solo come antipasto. Per quanto riguarda la location, il locale è situato tra zona San Marco e Porta Tenaglia, in via Palermo numero 20. È un locale molto bello con aria condizionata, wi-fi gratuito e persino qualche tavolo all’aperto.

4 – Il Carpaccio

Il Carpaccio è una trattoria moderna di carne e pesce. Situata a Porta Venezia, offre piatti tipici lombardi ma anche delle spettacolari rivisitazioni come la fregola fatta in casa con zafferano e frutti di mare o il carpaccio di ricciola scottato agli agrumi. Tra i piatti tradizionali non manca il risotto alla milanese con ossobuco e la cotoletta alla milanese. Il personale è sempre pronto ad accoglierti a braccia aperte ed è cordiale e solare.

3 – Taverna della Trisa

L’atmosfera montana del Trentino e il grigio delle Dolomiti si può vivere tranquillamente in zona nord di Milano, vicino al parco delle Tre Torri. La Taverna della Trisa è un’oasi di serenità dove poter gustare i piatti tipici del Trentino in un fantastico locale a vetrate che danno su un magnifico giardino. Piatto forte della casa sono i Canederli, gnocchi di pane preparati con pane raffermo e insaporiti con diversi gusti. Molto forte vanno anche gli antipasti con i formaggi di Malga che fanno da padroni.

2 – Trattoria Mibabbo

Un’altra perla della nostra classifica è la Trattoria Mibabbo, un particolare locale che regala i sapori della Toscana a chi lo viene a visitare. Lo staff altamente cordiale sarà pronto a darvi il benvenuto e ad ospitarvi in questo magnifico locale rustico ma ben arredato, che racchiude un grande potenziale. Infatti, proprio nella zona di Porta Romana, sarà possibile gustare della “vera” carne cucinata come la sanno fare i toscani: una fiorentina di Tomahawk cotta a bassa temperatura per oltre 5 ore, che grazie a questo metodo riesce a trattenere tutti i suoi liquidi e quindi il suo gusto, che rimane inalterato.

1 – Trattoria Fa Balla l’Oeucc

La trattoria Fa Balla l’Oeucc è un ristorante tipico milanese situato a Milano in zona Baggio. Come intuirete dal titolo si tratta di una trattoria tipica milanese, aperta dagli anni ‘70. Un ambiente piacevolmente familiare dove poter bere buoni vini e mangiare cucina tipica milanese. Nel menu spiccano i mondeghili, la polenta bruscitt di oss bus e ovviamente l’immancabile risotto allo zafferano.