|  |  |  | 

EVENTI In primo Piano VINI & OLI

La Cantina Progettidivini apre le porte per il Conegliano Valdobbiadene Festival!

Stampa Articolo

Sabato 18 Maggio, in occasione dei 50 anni di tutela del Conegliano Valdobbiadene, Progettidivini ha deciso di organizzare una giornata speciale in cantina. Nel cuore del Valdobbiadene, sorge la cantina di Martina Curato e Cristian Piazzetta: giovane, dinamica, con tante etichette da scoprire.
BLIND WINE TASTING
Durante il corso della giornata saranno organizzate 4 degustazioni, in cui sarà possibile assaggiare alla cieca i prodotti D.O.C.G. della cantina
Progettidivini: Zero, 1, 2, 3, 8.
• Zero: Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.
• 1: Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.
• 2: Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. brut
• 3: Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. millesimato extra dry
• 8: Superiore di Cartizze D.O.C.G.
Riconoscere un vino dal colore, dall’aroma o dal gusto è complesso, molti la considerano una vera e propria arte. A guidare gli ospiti in questa esperienza, che coinvolge tutti i sensi, ci sarà un esperto, che svelerà tutti i
segreti per capire quale vino si sta degustando.
SHOW COOKING
Per la pausa pranzo sarà presente in cantina lo chef Daniele Bendanti del ristorante OLTRE di Bologna, nuova giovane realtà che reinterpreta le tradizioni gastronomiche bolognesi in chiave contemporanea. Spirito street e animo fine dining.
Il Prosecco Docg di Progettidivini incontra così il celebre Ragù alla Bolognese, che grazie a Bonverre entra nelle case degli italiani in vaso di vetro. “Oltre alla Bolognese” è infatti uno dei gusti autentici della gamma Bonverre, una linea di dressing le cui ricette sono firmate da alcuni grandi chef italiani. Durante lo show cooking, lo chef porterà anche un altro suo piatto forte, protagonista del menù primavera 2019, il vitello tonnato con acciughe del mar Cantabrico. Due territori diversi si preparano quindi a fondersi per dar vita a qualcosa di unico. La Cantina sarà allestita da M-Arreda per l’occasione.
CANTINA PROGETTIDIVINI
Nel cuore dell’area del Prosecco, Martina e Cristian Piazzetta gestiscono con entusiasmo, passione e competenza la Cantina Progettidivini. Ogni nuovo vino è un’emozione, per chi lo degusta così come per chi lo crea.
LA CANTINA DELL’ORO GIALLO
L’antica Villa Brandolini D’Adda, un tempo di proprietà della nobile famiglia insediatasi nel territorio di Soligo all’inizio del Novecento, accoglie dal 2008 la sede della Cantina Progettidivini.
L’azienda, specializzata nella produzione di vini di alta qualità, esalta gusti,aromi e profumi della tradizione vinicola delle colline di Soligo, nel cuore della Valdobbiadene Prosecco DOCG.
La suggestiva struttura della Villa Brandolini D’Adda, grazie alla polivalenza degli edifici che la compongono, offre la possibilità di organizzare eventi,feste e degustazioni nella splendida cornice delle colline di Soligo e della zona di Valdobbiadene.
TERRITORIO – Il prosecco e l’area DOCG
L’uva “Prosecco Superiore D.O.C.G.” nasce e si sviluppa su 4500 ettari di terreno disposti tra le città di Valdobbiadene, più a ovest, e Conegliano, più a est. I vigneti sorgono ai piedi delle Prealpi Trevigiane, ad un’altitudine fra i 50 e i 500 metri sul livello del mare. Le uve dei nostri Spumanti di Prosecco
D.O.C.G. provengono dalla zona di Valdobbiadene, in particolare dalla località di San Pietro di Barbozza, Guia e Col San Martino.
La singolare conformità dei terreni, sottoposti a buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, conferisce all’uva prosecco le caratteristiche organolettiche che la rendono unica per aromi e profumi. Grazie al ricco contenuto di zuccheri, questo tipo di uva si presta perfettamente ad essere usata come base spumante.
Tutte le uve vengono raccolte rigorosamente a mano, messe in cassetta e portate in cantina nel più breve tempo possibile, in modo da evitare di compromettere l’integrità del frutto.
Circa 10 ettari di terreno vengono lavorati per ottenere un’uva qualificata da fragranze fresche e floreali che, trasferite in bottiglia, restituiscono caratteristiche autocnone e naturali.
Il “Prosecco”, nella sua versione più classica di spumante, da anni riscuote pareri favorevoli da parte di consumatori di tutto il mondo. Il segreto di questo sempre maggiore successo è racchiuso nelle particolari caratteristiche del prodotto come, ad esempio, la sua spiccata versatilità.
I VINI – Progetti di alto profilo
Cantina Progettidivini sviluppa ogni suo prodotto seguendo un preciso progetto. Individuata la tipologia di spumante si procede ricostruendo l’intera filiera produttiva: vigneto, tipo di allevamento, potatura e vendemmia.
Al termine del processo, quando il vino è in bottiglia pronto ad essere degustato, ha inizio un nuovo ciclo di controllo, attraverso degustazioni periodiche, necessarie per monitorare l’evoluzione del prodotto. Ciò permette di individuare come intervenire nelle future produzioni e migliorare così il progetto iniziale.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website