5 esperienze enogastronomiche in Veneto da non perdere!

5 citta del veneto dove poter provare esperienze enogatronomiche davvero goduriose

1) Tra le tante zone del Veneto, sicuramente non possiamo tralasciare Verona, una città con percorsi gastronomici davvero speciali.

In questa città è possibile degustare tanti vini buoni custoditi in cantine, come l’Amarone della Valpolicella. Ma non solo, qui è possibile gustare diverse specialità tipici della zona, tra cui:

  • L’olio extravergine d’oliva
  • Il pandoro e la torta di carote
  • Il risotto all’isolana

Inoltre è possibile assaggiare un’uva davvero magnifica che, grazie ad essa, porta alla produzione di vini molto buoni.

2) Treviso, una delle città più belle del Veneto e dista soltanto 40km da Venezia. Qui è possibile assaporare un vino unico, speciale e molto buono: il Prosecco.
In questa località italiana mangiare è obbligatorio, perché presenta cibi gustosi come i funghi del Montello, il formaggio ubriaco, il radicchio rosso e, per finire, il tiramisù, dessert molto buono.

3) Passeggiata a Verona tra i vigneti. Passeggiare tra questi vigneti consentirà di magnificare anche delle speciali curiosità del territorio di Verona. Inoltre sarà possibile degustare vini locali, come la Valpolicella, il Soave, il Durello e il Recioto. Infine potrà mangiare uno stupendo tagliere di salumi e di formaggi tipici di Verona.

4) Visita a Castelfranco, zona celebre per il radicchio qui prodotto. Quest’ultimo ha un sapore fantastico, grazie al quale viene utilizzato anche per diete a basse calorie. Esso può essere cotto in modo rapido e offre vitamine efficienti per la salute. A Castelfranco è possibile anche assaggiare le pappardelle allo speck e il pane all’Asiago.

5) Come perdersi un tour speciale stesso nella città di Venezia, città costituita da varie isole e caratterizzata da diversi alimenti, come: suca marina, bussolai a ciambellina e vari tipi di risi. Qui, inoltre, potrai scoprire tante altre specialità come la mozzarella o il gelato.

Altri prodotti tipici del Veneto

Altri prodotti che è possibile degustare in Veneto sono:

  • I bigoli: pasta preparata con cipolle oppure con fegatini di pollo.
  • Prosciutto Berico-Euganeo: un prosciutto a base di carne, perché preparato con una coscia di maiale. Esso è di colore rosa verso la parte magra e di colore bianco verso la zona grassa. Inoltre ha un’aroma delicata ed è un prosciutto dolce e fragrante.
  • La polenta: antico alimento costituito da farina di cereali e acqua. Essa era un tipico alimento degli antichi romani e degli antichi greci.
  • Sarde in saor: antipasto molto buono, costituito da sarde fritte con cipolle cotte. Esse sono in saor, ovvero termine che indica un metodo di conservazione delle sarde che era tipico dei marinai quando dovevano conservare per lungo tempo il pesce sulle navi.
  • Il liquore Maraschino: come non assaggiare questo speciale liquore, una bevanda caratterizzata da una particolare ciliegia: la `marasca`. Inoltre essa è un liquore che è sempre stato presente nella vita di antiche famiglie nobili.
  • Gnocchi con la fioretta: questi è un piatto squisito realizzato con la fioretta, ovvero un tipo di ricotta che mescolato insieme agli gnocchi li rende morbidi e gustosi.
  • Brodetto Veneto: questo tipo di brodetto è realizzato con il pesce ed è considerato un segno per la cucina marinara del mar Adriatico. È semplice da realizzare e molto buono da mangiare.