Lecce, 5 ristoranti di pesce dove mangiare bene

Lecce è una città affascinante, sicuramente una delle più belle di tutto il Sud Italia, con il magnifico centro storico in stile barocco, l’anfiteatro romano, la Cattedrale, le piazze e i musei.

Non è molto distante dal mare e merita sicuramente una visita per chiunque si trovasse nei dintorni, inoltre può essere il punto di partenza ideale per un tour di tutta l’Italia meridionale.

La città è ricca anche di locali, ristoranti e pubblici esercizi, ed è il luogo perfetto per scoprire tutto il gusto della cucina pugliese tradizionale.

Cinque ristoranti a Lecce dove mangiare pesce fresco e squisito

Ristorante Tre Rane

Le Tre Rane è un ristorante tranquillo, intimo ed elegante, adatto per una cena romantica o una serata con la famiglia. Piccolo ma molto curato, questo ristorante propone un ricco menù, prezzo fisso o alla carta, proponendo specialità della cucina pugliese e piatti a base di pesce freschissimo. È situato appena fuori dal centro storico ed offre, oltre alla cucina eccellente, anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Ristorantino L’Acquapazza

L’Acquapazza è un ristorante piccolo e molto curato nel servizio e negli arredi, con un ottimo menù costituito in prevalenza da specialità locali e piatti a base di pesce. È perfetto per una cena intima e consente di mangiare anche a tarda ora. La cucina è ottima e i prezzi sono molto competitivi, considerando inoltre l’alta qualità degli ingredienti. Poiché i posti disponibili non sono molti, si consiglia di prenotare.

Vico del Cuciniere

Questo piccolo e raffinato ristorante, intimo e accogliente, è situato nel cuore del centro storico di Lecce, e propone agli ospiti una serie di specialità preparate con la massima accuratezza dallo chef e titolare. Pasta fatta in casa, piatti a base di pesce, finger foods di benvenuto vengono serviti con professionalità e con la massima cura ad ogni dettaglio. È il luogo adatto per una cena prelibata, essendo piuttosto piccolo si consiglia la prenotazione.

Ristorante Duo

Questo ristorante gourmet situato nel centro di Lecce ha attirato l’attenzione della Guida Michelin in merito all’accuratezza del servizio e alla cucina di alto livello. Il ristorante, molto particolare anche nell’allestimento, propone piatti ricercati e presentati con cura che hanno comunque mantenuto i sapori e gli aromi della tradizione, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Antica Pucceria Giannone

Per chi si trova a Lecce, un’alternativa al ristorante di pesce può essere la tradizionale puccia pugliese. L’Antica Pucceria Giannone è un ristorantino street food dedicato proprio in questa caratteristica specialità pugliese. La puccia viene preparata artigianalmente e cotta nel forno a legna su pietra, freschissima, farcinta con ingredienti di alta qualità e accompagnata da birra artigianale.

Ristorante Due Passi

Chi desidera provare l’emozione della cucina tradizionale salentina, non deve fare altro se non fermarsi ai Due Passi e gustare i primi piatti a base di pesce, con pasta rigorosamente fatta in casa, le fritture e tanti altri piatti squisiti. Le porzioni sono molto abbondanti e i prezzi competitivi, qualità e freschezza sono i punti di forza di questo locale semplice ma accogliente e delizioso.

Tags :