Dove mangiare al lago di Braies: 5 ristoranti che meritano la visita

La valle del Lago di Braies è un vero Paradiso, circondato dai paesaggi mozzafiato delle Dolomiti.

Un luogo ideale per rilassarsi, ma anche per praticare attività sportiva di ogni tipo.

Qualunque sia il tipo di vacanza che hai programmato, ti starai sicuramente domandando dove potrai mangiare sul lago di Braies.

Prima di elencarti i migliori ristoranti di questa zona, sappi che i prezzi sono abbastanza sopra la media. Inoltre, essendo una località turistica molto rinomata, ti consigliamo di prenotare sempre in anticipo, perché i locali sono in genere molto affollati.

Fatte queste poche premesse, iniziamo con la nostra personale classifica.

5 ristoranti sul Lago di Braies che meritano la visita

  1. Ristorante-Pizzaria Brückele

 A pochi passi dal Lago di Braies (Località Braies di Fuori), si trova il Ristorante – Pizzeria Brückele. Un locale dalla cucina tradizionale altoatesina, che offre anche una buonissima pizza, cotta al forno a legna e personalizzabile in base alle proprie preferenze.

Ogni venerdì sera il locale si anima con musiche e balli tipici tirolesi, per offrire ai suoi clienti un’atmosfera tradizionale e magica.

I prezzi sono abbastanza alti, come del resto in gran parte dei locali in questa zona. La qualità dei piatti e la cura dei dettagli di questo locale, valgono comunque la spesa. 

  1. Speckstube Eggerhof

Lo Speckestube Eggerhof è un Agriturismo che si trova in località San Vito e offre una cucina locale, con piatti tipici della tradizione altoatesina e materie prime di produzione propria, come lo speck e gli ortaggi.

Oltre a gustare piatti genuini, potrete vedere da vicino come si svolge la giornata tipica del maso, visitando in prima persona gli allevamenti e le coltivazioni.

  1. Malga Foresta 

Se non hai problemi a fare lunghe passeggiate e vuoi gustarti un bel pasto immerso/a tra i fantastici paesaggi naturali delle Dolomiti, allora ti consigliamo di dirigerti verso la Malga Foresta.

Per raggiungere la Malga devi fare tutto il giro del lago, seguendo le indicazioni, e poi prendere una strada in leggera salita e proseguire per circa mezz’ora di cammino.

Anche qui troverai piatti tradizionali, dai primi al dolce. I prezzi non sono bassi, ma il luogo merita davvero una visita. Ti consigliamo di prenotare prima per assicurarti il tuo tavolo.   

  1. Rifugio Prato Piazza 

Altra destinazione ad alta quota, dove mangiare immersi nella natura. Parliamo del Rifugio Prato Piazza, un luogo magico, a 2000 metri d’altezza sul livello del mare.

Il luogo ideale per un pranzo in totale relax, circondati dalla natura e coccolati dai sapori tipici della tradizione tirolese.

  1. Trattoria Mosslhof

 Tra i migliori ristoranti sul Lago di Braies c’è sicuramente la Trattoria Gasthaus Mosslhof. Un locale dalla cucina tipica, dove potrai gustare ottimi canederli, formaggio fuso e dolci fatti in casa.

Un luogo incantevole, in cui fare una pausa all’insegna del gusto e del relax.