Cucina anni 80: piatti iconici, dolci, menù e ricette vintage

Chi non ha mai avuto nostalgia degli anni 80 e dei suoi sapori?

Alcuni sorpassati e accantonati, altri ancora attuali, che hanno costituito le basi per la cucina dei giorni nostri; i piatti anni 80 sono rimasti indelebili nelle nostre menti e a volte, bisogna ammettere, quanto sia piacevole ripensarci, con quel ricordo legato all’infanzia o alla gioventù.

Partendo dalla panna, uno degli ingredienti più utilizzati in quegli anni, passando per il famosissimo melone e prosciutto, un grande classico che chiudeva ogni pranzo, fino al cocktail di scampi che non poteva mai mancare in ogni celebrazione.

I 10 piatti iconici anni 80

Per rivivere a pieno l’atmosfera degli anni 80 e della sua cucina, ci sono piatti memorabili che bisogna assolutamente ricordare, diventati veri e propri simboli di un tempo.
Ormai scomparsi da menù di ristoranti e locali, e spesso anche dalle nostre cucine casalinghe, alcuni dei quali si sono evoluti fino ad essere completamente stravolti.

Ma vediamo quali sono i 10 piatti legati agli anni 80, immancabili nei nostri ricordi.

Penne alla vodka

Uno dei piatti icona degli anni 80, oggi praticamente estinto ma facilmente realizzabile in quanto composto da ingredienti molto facili da reperire anche in casa.
Il successo riscosso da questo piatto durante quegli anni è dovuto proprio alla sua semplicità e velocità di preparazione.

Con il suo sapore piccantino, con una sfumatura alla vodka e le penne lisce, ormai abbandonate e sostituite da quelle rigate.
Come ogni piatto che si rispetti, anche le penne alla vodka vantano diverse varianti, molte delle quali con la panna, elemento davvero molto utilizzato all’epoca, o piselli e prosciutto.

Risotto champagne e fragole

Un piatto dal sapore delicato, gustato per pranzi e cene importanti.
Preparato ancora oggi, è tra i piatti non ancora tramontati, dal sapore romantico e apprezzato anche dai più giovani.
Il risotto champagne e fragole era diffusissimo all’interno di sale ricevimenti ma anche nelle case durante gli anni 80.

Molto apprezzato da parte degli ospiti, non poteva assolutamente mancare in ogni festeggiamento.
L’accompagnamento ideale a questo risotto è rappresentato dallo champagne, a volte sostituito dallo spumante.

Lacerto di piselli e purè

Una altro piatto iconico anni 80, anch’esso immancabile sulle tavole di cerimonie e festeggiamenti.
A volte preparato ancora oggi, il lacerto mantiene il suo perché, originario della tradizione siciliana e spesso preparato in rivisitazioni con cambiamenti da regione a regione.

Tortellini panna, piselli e prosciutto

Una tra le pietanze più diffuse all’interno delle cucine italiane durante gli anni 80, con quella panna sempre presente e immancabile, abbinata a piselli e prosciutto.
Originario dell’Emilia Romagna, i tortellini con panna, piselli e prosciutto hano riscosso grande successo durante quegli anni, dovuto proprio alla loro semplicità e velocità di preparazione, oltre al sapore particolare molto apprezzato.

Oggi è considerato un piatto da dimenticare, per i più grandi chef un vero incidente di percorso, ma nonostante ciò, per i più nostalgici rappresenta un’alternativa valida e veloce per il pranzo.

Penne con panna e salmone affumicato

Un altro piatto must degli anni 80 che ancora oggi sopravvive, soprattutto per chi adora l’abbinamento pasta e panna.
Realizzata spesso con la pasta in formato farfalle, inondata di panna e con pezzetti di salmone affumicato, rappresenta un’alternativa ai tortellini con panna, per chi proprio non riesce a rinunciare a questi sapori.

Le penne con panna e salmone si sono diffuse rapidamente grazie alla sua semplicità e velocità di preparazione.

Insalata russa

Presente in ogni antipasto degli anni 80, l’insalata russa è uno dei piatti ancora preparati oggi, sicuramente con delle modifiche, ma che ha resistito all’estinzione.
Un protagonista indiscusso per ogni antipasto freddo dei cenoni di Natale, preparato con ingredienti preferibilmente freschi tra cui diverse verdure legate tra loro con della maionese.

Nonostante il suo nome, pare non abbia affatto origini russe, ma sia derivante da un miscuglio di territori italiani e non, come Piemonte, Toscana, Belgio, Francia e Polonia; insomma, la sua provenienza è oggi ancora incerta.

Il pesce finto

Nessuno potrà mai dimenticare questo piatto iconico degli anni 80, il famosissimo pesce finto, preparato con tonno, patate e maionese e spesso realizzato con forme improbabili.

Nonostante la forma era molto comunemente poco invitante, questo antipasto piaceva davvero a tutti, con i suoi abbinamenti gustosi era molto apprezzato.

Tartine con caviale

Uno tra gli antipasti degli anni 80 considerato davvero lussuoso e legato a momenti di celebrazione come cerimonie e grandi eventi.
Una vera e propria sciccheria per quegli anni, simbolo di benestare.

Oggi quasi letteralmente sparito dalle tavolate di buffet o antipasti al tavolo, sostituito con tartine di pesce in stile sushi, più moderno e attuale.

Uova sode ripiene

Un altro pezzo forte dei buffet che riempivano le sale durante gli anni 80, amate da tutti.
Le uova sode venivano tagliate a metà e preparate ripiene con diverse salse come l’immancabile maionese, il tonno o mousse come per esempio quella di prosciutto.

Mare e monti

Più che un piatto un abbinamento che ancora oggi resiste nei ristoranti ancora legati alle tradizioni di un tempo, un concetto abbinabile a primi piatti come risotti, spaghetti, fettuccine e sulla pizza, insomma davvero ovunque.

Oggi è quasi sparita la tendenza a realizzare mix di sapori e si tende maggiormente a isolare i diversi ingredienti valorizzandoli.

I dolci più diffusi negli anni 80

Se da una parte erano presenti piatti abbondanti, incuranti del colesterolo e con tantissima panna, besciamella e maionese; anche quando si arrivava al dessert non si poteva mai rinunciare a grandi classici del tempo.

Tutti ricordiamo e gustiamo ancora oggi la famosa torta mimosa, molto diffusa in quegli anni e a quanto pare intramontabile.

E chi non ricorda il gelato blu al gusto Puffo? Apparso come novità negli anni 80, ha sorpreso tutti grazie all’improbabile colorazione che ha donato il nome a questo gelato, derivante dalla celebre serie di cartoni.
Diffuso ancora oggi nelle gelaterie artigianali ma con un nome diverso, con il suo gusto zuccherato, misto tra vaniglia e fior di latte.

Indimenticabile e ancora oggi attualissimo, il tiramisù, uno tra i dolci probabilmente che mai verrà abbandonato, con il suo sapore di caffè sempre molto apprezzato.
Molto facile da preparare, rappresenta un’ottima idea in ogni stagione.

La lista dei dolci anni 80 diventati un simbolo di un’epoca sono davvero tanti, tra cui la macedonia di b, la panna cotta, la torta Saint Honoré, i Profiteroles, la Bavarese e il famoso Banana Split.

Gli anni 80 e i sontuosi menù

Chiunque abbia partecipato ad almeno un matrimonio, cresima, battesimo o pranzi e cene a casa o per una di queste celebrazioni, sa benissimo quanto i menù anni 80 fossero abbondati.

Si cominciava con degli antipasti, per proseguire con primi e secondi, sempre in diverse porzioni, per poi procedere con vari dolci a buffet:

Antipasti

  • cocktail di gamberi in salsa rosa;
  • insalata russa;
  • tartine di caviale;
  • prosciutto e mozzarelle;

Primi

  • pasta con panna e salmone;
  • risotto allo champagne.

Secondi

  • pesce finto;
  • filetto al pepe verde;
  • pollo tonnato con maionese.

Dolci e frutta

  • panna cotta;
  • macedonia;
  • torta Mimosa;
  • spiedini di frutta ricoperti di cioccolato.

Ricette per rivivere gli anni 80

Se il desiderio di rivivere quel periodo legato a ricordi e tanta nostalgia è forte, ecco alcuni link utili a siti di ricette per realizzare le pietanze che ci trasporteranno nel pieno degli anni 80.

Cocktail di scampi, per aprire ogni pranzo e cena in stile anni 80

  • https://www.glianni80.com/cocktail-di-scampi/

Pasta panna e prosciutto, il primo anni 80 per eccellenza

  • https://www.misya.info/ricetta/pasta-panna-e-prosciutto.htm

Pesce finto, un secondo gustoso immancabile

  • https://blog.giallozafferano.it/valeriaciccotti/pesce-finto/

Torta mimosa, un dolce intramontabile

  • http://www.cottoepostato.it/GoToRecipe.aspx?ric=http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2014/03/torta-mimosa-ma-fa-veramente-anni-80.html