Cosa vedere sull’isola di KRK: il nostro itinerario

L’isola di Krk, che in italiano significa Veglia, si trova nel Quarnero, in Croazia. E’ la seconda isola più grande del Paese ed è facilmente raggiungibile attraverso un ponte collegato alla terra ferma. L’ isola è vicina al confine italiano e questo la rende una delle prime scelte per chi mira ad una vacanza da sogno, ma senza allontanarsi troppo. Scopriamo cosa vedere sull’isola di KRK.

Cosa vedere sull’isola di KRK in Croazia

Sull’ isola di KRK ci sono bellissime spiagge, natura incontaminata e città ricche di storia.

Il ponte

La prima cosa che vedrete arrivando dall’Italia, sarà con il ponte. E ‘lungo 1430 metri ed è il più grande della Croazia. Per attraversarlo dovrete pagare 35 kune che corrispondono a circa 7 euro. Una volta raggiunta l’ isola non dimenticate di fotografare il bellissimo panorama che vi si prospetterà davanti. Ora siete pronti per la meta successiva.

La città di Krk

La città di Krk è molto caratteristica ed è il cuore dell’ isola. Iniziate la vostra visita dalla piazza maggiore Vela Placa dove sorge l’ antico Palazzo Municipale.

La piazza si trova a vicino al lungomare e da qui potrete addentrarvi nel centro storico attraverso le particolari viuzze piene di negozi. Al centro di queste vie noterete una linea di pietre, questo significa che la via vi porterà da qualche parte, altrimenti in assenza di questa, vi ritroverete in un cortile privato di qualche abitazione.

Una cosa da vedere assolutamente è il Castello dei Frankopani, che un tempo era un’importante fortificazione difensiva. Vicino al castello troverete la Cattedrale di Krk costruita sui resti delle terme romane ne V secolo. Nel corso degli anni è stata ristrutturata varie volte e questo ha apportato nei cambiamenti nel suo stile inizialmente romanico gotico.

La città di Baška

Baška è una città molto turistica con i suoi quattro chilometri di costa. Il mare è molto bello e la spiaggia è davvero spaziosa. Le maggiori attrazioni sono l’ acquario e la chiesa della S.S. Trinità.

Vrbnik e la via più stretta del mondo

Vrbink è un piccolo e grazioso borgo che si trova su un colle roccioso raggiungibile attraverso numerosi scalini. A detta degli abitanti qui si trova via Grškovićev , la via più stretta del mondo, forse non sarà davvero la più stretta ma ci va molto vicino.

Isola di krk spiagge

L’ isola di KRK è famosa per le sue spiagge incontaminate. Scopriamo le più belle.

Vela Luka e Mala Luka

Vela Luka e Mala Luka sono tra le spiagge più belle dell’ isola con il loro caratteristico paesaggio lunare e un mare incontaminato. Si possono raggiungere solamente a piedi attraverso a un percorso di 6 chilometri, ma ne varrà sicuramente la pena. Vela Luka dista un chilometro a piedi da Mala Luka, che si trova alle sue spalle.

Le spiagge di Stara Baška

Non potete lasciare l’isola senza aver visitato Stara Baška con le sue bellissime spiagge. Qui la natura regna sovrana, le spiagge si trovano sotto una scogliera scoscesa e sono per la maggioranza rocciose, il mare ha fondali sabbiosi, grotte e crepacci da esplorare con attrezzature da sub. Per raggiungere queste calette e baie potrete usare la bicicletta fino ad un cero punto per poi proseguire a piedi percorrendo stretti e rocciosi sentieri.

Tags :