Cosa vedere a Lucerna e dintorni: il nostro itinerario

Lucerna è una graziosa città che si trova sulle sponde dell’ omonimo lago in una delle zone più belle della Svizzera circondata delle meravigliose Alpi svizzere. Una vera oasi di pace con aria pulita, incantevoli paesaggi e tantissimi negozi di cioccolato. Scopriamo cosa vedere a Lucerna e dintorni.

Cosa vedere a Lucerna

Mühlenplatz

Mühlenplatz è una piazza incantevole che si trova nel centro storico di Lucerna. I suoi palazzi sono decorati con particolari disegni colorati, al centro ha una fontana molto origine e tantissime graziose boutique. Affacciati sulla piazza ci sono moltissimi bar e ristoranti con tavoli all’ aperto dove prendere un caffè oppure assaggiare la tradizionali paste.

Il centro storico

Il centro storico di Lucerna è caratterizzato da vicoli e stradine tutte da scoprire. Il cuore della città è attraversato da acque cristalline e la zona è tranquilla e facile da visitare. Potrete ammira gli affreschi sulle facciate dei palazzi e le altre meraviglie architettoniche, come la Cappella di San Pietro, fontane e ponti. In ogni angolo scoprirete ristorantini e pittoreschi negozi dove comprare qualsiasi cosa.

Il Giardino dei Ghiacciai

Un tempo l’area in cui sorge ora Lucerna era coperta da un ghiacciaio. Nel centro di Lucerna troverete il Giardino dei Ghiacciai. Non è solo un semplice museo, nel giardino potrete ammirare un monumento naturale formato da giganti marmitte e un piccolo lago alimentato dal Ghiacciaio del Gorner. Al suo interno potrete perdervi tra i 90 specchi della sala ispirata all’ Alhambra di Granada.

Il Monumento del Leone

E’ splendido monumento, conosciuto come la “pietra più triste del mondo” scolpito nella parete di una cava, dallo scultore danese Bertel Thorvaldsen nel 1820. Quest’ opera è dedicata ai soldati svizzeri che morirono durante la Rivoluzione Francese.

Cosa vedere nei dintorni di Lucerna

Tour nella fabbrica del cioccolato a Root

Prendendo un treno alla stazione di Lucerna arriverete direttamente a Root dove potrete visitare la deliziosa fabbrica di cioccolato di Aeschbach Chocolatier. A ChocoWorld parteciperete a un un tour interattivo per scoprire ogni segreto del cioccolato. La fabbrica fu fondata nel 1972 e produce tante specialità artigianali come “taler & münzen“, dei scintillanti dobloni di cioccolata.

Massiccio del Pilatus

Se volete di fare un’escursione fuori città, prendendo l’ autobus alla stazione di Lucerna, arriverete a Kriens, dove la funivia vi porterà direttamente sulle vette innevate del Massiccio del Pilatus. Vi troverete ad ammirare un panorama mozzafiato.

 Lago dei Quattro Cantoni

Il Lago dei Quattro Cantoni chiamato anche Vierwaldstättersee, si estende per 38 km tra le Alpi Svizzere . Potrete fare un tuffo e guardare i cigni ma il modo migliore per apprezzare questo paesaggio è fare un giro del lago con il battello.

Bruchquartier

Il quartiere di Bruch è perfetto per chi ama locali originali, boutique di abbigliamento, artigianato e bar di tendenza in un clima ospitale e tranquillo. In passato questo quartiere ospitava il mercato del bestiame, ma dopo qualche anno ha cambiato completamente stile, diventando un quartiere residenziale.

Tags :