Ormai è risaputo, la cucina italiana è la migliore al mondo. Con la sua pulizia, precisione e tecnica riesce a colpire il palato di tutti i turisti.
Desideri assaggiare nuove specialità, rimanendo sempre nella tua zona confort? Potresti andare in Liguria.
Questa regione si porta dietro varie usanze, che permettono di creare e diffondere cibi tipici prelibati. Allora, cosa aspetti? Vediamo insieme i dieci piatti tipici della Liguria.
Contenuto della pagina
Quali sono i ristoranti migliori della Liguria?
Scegliere un ristorante di qualità è necessario, questo fattore può infatti cambiare notevolmente l’esperienza con un cibo: andare in un edificio professionale permetterà di avere quasi sempre un buon ricordo. Ma quali sono i ristoranti più apprezzati della zona?
- Ristorante Casa Buono: Ventimiglia, ristorante tanto apprezzato sia a livello di struttura che di cucina. È possibile assaggiare sia piatti di origine nazionale che locale, entrambi freschi e saporiti.
- Tra Monti e Mari: La Spezia, parliamo di un ristorante-pizzeria amato soprattutto per la professionalità e tecnica degli chef, che riescono a creare piatti buoni e originali. Il locale non risulta ottimo, ma questo fattore sembra passare spesso in secondo piano.
- Ristorante Quintilio: Altare, si tratta di un vero e proprio ristorante, organizzato in due piazze giganti ben decorate. All’interno è possibile assaggiare vari piatti tipici, saporiti e raffinati. Inoltre, non è caro, generalmente è possibile mangiare con 35 o 40 euro.
- Ristorante Malu: Chiavari, viene descritta come la miglior pizzeria della zona. Edificio non tanto grande e con pochi tavoli al coperto, ma ben arredati e ben disposti. I piatti sono a base di prodotti freschi e saporiti.
- Ristorante Vista Mare: Santa Margherita Ligure, parliamo di un hotel-ristorante affacciato al mare, con un’ottima struttura e un fantastico panorama. I clienti sono sempre rimasti contenti, i fattori maggiormente apprezzati sono la gustosa cucina e l’efficace servizio.
10 piatti tipici della Liguria
I piatti salati
Ma quali sono i piatti tipici di questa terra? Vediamoli:
- Pesto alla Genovese: popolare in tutta Italia, parliamo del condimento per la pasta a base di pinoli e basilico. Per quanto sia comune a tutti noi, assaggiarlo nella terra in cui è nato è un’esperienza da non perdere.
- Salsa di noci: molto simile a quello precedente, ma con ingredienti differenti. Si tratta di una crema a base di noci, aglio, mollica di pane e acqua. Può essere consumata nella pasta o nel pane.
- Farinata di ceci: una sorta di sformato da forno costituito interamente di ceci. Viene decorato con degli aromi, in modo da donare un sapore speciale.
- Torta Pasqualina: torta salata composta da 33 sfoglie. Il suo interno è invece composto da spinaci e uova sode.
- Focaccia: popolare in tutta Italia, parliamo di un cibo salato e gustoso a base di farina.
I dolci
Preferisci i dolci? Vediamo insieme i più popolari della regione:
- Pandolce Genovese: grande biscotto composto da pastafrolla, canditi e mele cotogne.
- Cobeletti: biscotto costituito da pastafrolla, con un interno alla mela cotogna.
- Baci di Alassio: simili ai baci di dama, ma con un biscotto al cioccolato e una crema alla nocciola.
- Sacripantina: nato decine di anni fa, si tratta di un dolce che ha alla base un pan di spagna, al suo interno crema al burro e alla nocciola, all’esterno zucchero a velo.
- Pane del Marinaio: molto simile al primo, ma con una ricetta leggermente diversa. Questa è la versione di Alassio, decorata con un numero superiore di gocce di cioccolato.