Le vacanze nell’entroterra delle Marche sono uniche nel loro genere, potendo scoprire un lato della Regione affascinante e sofisticato. Un tuffo indietro nel passato grazie ai borghi medievali che regalano una vista diretta sul mare o sulle montagne.
Una vacanza ideale in primavera o tarda estate, godendo dei colori e dei sapori di un territorio che risponde ad ogni tipo di vacanza. Quali sono i posti dell’entroterra delle Marche da scoprire tra campagna e borghi?
Marche, tra campagna e borghi dell’entroterra dove andare
La prima cosa da fare è organizzare la vacanza nelle Marche in case di campagna con piscina, per rilassarsi e avere un personale angolo di paradiso da sfruttare. Un tipo di tour diverso dal solito, sapendo di poter godere del fresco della piscina a casa propria una volta che finita la gita del giorno.
Subito dopo è il momento di dedicare le giornate alla scoperta dei borghi e dell’entroterra marchigiano, per non perdere meraviglie del territorio come:
- Cingoli
Si trova a 600 metri sul livello del mare, nascosto sulla collina ed è soprannominato il “Balcone delle Marche”. Regala un ambiente medievale, oltre che una vista spettacolare sul territorio.
Passeggiando lungo il paese non è possibile perdere la bellezza della Cattedrale e la Chiesa di San Domenico, dove viene conservata la tela della Madonna del Rosario di Lorenzo Lotto.
- Corinaldo
Terra di vigneti che regna nell’entroterra marchigiano, con il suo borgo protetto dalle mura di cinta risalenti al 400. Una camminata affascinante che riporta indietro nel tempo, tra porte e torri di difesa sino ai camminamenti di ronda che contrassegnano il paesaggio.
Da non perdere Piaggia, la scalinata di 100 gradini caratterizzata dalle case di mattoni di colore rosso posizionate a spina di pesce.
- Montefabbri
Questo è un borgo antico affascinante rimasto inalterato sin al 1400. In questo piccolo angolo di paradiso non esiste una sveglia e il traffico. Tutto viene gestito dal canto degli uccelli e il ritmo delle stagioni. È il posto ideale per un momento di relax e lentezza, apprezzando i frutti della terra e la buona cucina.
- Matelica
Matelica è famosa per il suo centro storico, con una produzione del Verdicchio DOC conosciuto in tutto il mondo.
- Mondolfo
Mondolfo si scopre camminando lungo le mura medievali, sino a quando non si arriva al belvedere per osservare la bellezza di Marotta sino al Monte Conero. Da vedere anche il varco di Porta Fanestre e la sua prima cerchia muraria, con un panorama ricco di vallate che cambiano colore con l’andamento del sole.
Il Bastione di Sant’Anna aveva una funzione militare, per poi diventare un bellissimo giardino all’italiana arricchendo il territorio di colori rossi e gialli.
- Montelupone
Un altro posto bellissimo da vedere è Montelupone, un piccolo centro ben conservato che racconta una storia antica. Le sue quattro porte di ingresso si accompagnano alle mura castellane, nei secoli chiuse al tramonto e riaperte quando il sole sorgeva.
Durante la passeggiata al centro storico, si potrà trovare la torre civica e il Palazzetto del Podestà.