Migliori ristoranti di Portoferraio: la nostra TOP 5

Dove mangiare bene a Portoferraio

Che voi siate in vacanza oppure semplicemente di passaggio ecco una semplice guida a quelli che a nostro giudizio sono i 5 migliori ristoranti di Portoferraio.

Osteria Pepenero

  • Indirizzo: via Dell’Amore, 48,
  • Telefono: 0565 916240

 

Nel centro di Portoferraio, proprio all’ombra del duomo, l’osteria Pepenero propone ottimi piatti utilizzando ingredienti freschissimi rivisitati però in modo creativo con una grande attenzione alla stagionalità. La caratteristica di questo ristorante è la fantasia: lo chef propone, attraverso ingredienti poveri della cucina tradizionale locale, piatti ricercati e delicati riuscendo a dar vita ad una vera propria esplosione di sapori.

La cucina ovviamente è italiana e di pesce. Il locale si presenta sobrio ma allo stesso tempo elegante ed intimo quindi ideale per una cena romantica. I piatti forti sono sicuramente di pesce come l’orata, il polpo, il filetto di pesce spada, il carpaccio di gallinella.

All’Osteria Pepenero il cliente viene coccolato da subito con vari assaggini prima e a conclusione del pasto, così come gli vengono spiegati tutti i piatti scelti, dall’utilizzo della materia prima fino alla fase di cottura. Ottima la scelta dei vini, quasi tutti provenienti da piccoli produttori. Da citare anche l’ottima pasticceria di questo locale, non si può uscire da questo ristorante senza aver provato almeno uno dei suo dolci.

Fascia di prezzo medio alta, come è giusto che sia per un locale di questo tipo, ma sono previsti anche menu degustazione da 45 – 60 e 70 euro.

Osteria Ferraja

  • Indirizzo: Calata Giacomo Matteotti, 13
  • Telefono: 329 208 7700

 

Il locale, situato di fronte al porto, si presenta molto caratteristico, con arredi molto semplici ma che richiamano la tradizione marinara e mediterranea del posto.
La cucina che propone è infatti una cucina mediterranea e di pesce, i piatti forti sono quelli classici della tradizione: antipasti di mare, fritti (molto buono il fritto di calamari accompagnato da una maionese alle erbe) calamari, acciughe alla povera, risotti con frutti di mare, tagliata di tonno al pistacchio.
Il locale non è molto grande ma offre la possibilità di pranzare all’esterno di fronte al locale e anche lungo la stradina laterale.
Ottima la scelta dei vini, ma c’è la possibilità di bere anche un buon vino della casa.
Il personale è gentile, socievole, attento a tutto ed efficiente e con grande esperienza e professionalità.
Ideale per un pranzo di pesce all’aperto, di fronte al mare, magari in compagnia di un buon calice di vino bianco.
Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Ristorante Da Gianni

  • Indirizzo: Via Giosuè Carducci, 96
  • Telefono: 0565 930976

 

Questo storico ristorante di Portoferraio, aperto negli anni ’60 del secolo scorso da un volenteroso marinaio pugliese, offre una cucina toscana e pugliese ma anche piatti di carne e piatti tipici toscani. Il locale è gestito dalla stessa famiglia da due generazioni.
Ovviamente il mare è l’ingrediente principale, il pesce viene acquistato o pescato sul posto ogni giorno quindi vi è la certezza di ingredienti freschissimi. Anche la pasta è fatta in casa direttamente da loro.
Il ristorante da Gianni è una garanzia se cercate un locale piccolo, carino e curato, con personale attento e professionale che offre piatti semplici e genuini. Gli chef combinano grandi frutti di mare con i primi piatti, cotture al forno, orecchiette, fritti super croccanti, riuscendo a soddisfare anche i palati più esigenti.
Prezzo medio alto giustificato dalla qualità delle materie prime.

Il Rifocillo

  • Indirizzo: Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 46
  • Telefono: 389 437 1418

 

Il Rifocillo è un ristorante giovane, gestito da giovani con tanta voglia di fare bene in questo campo. La cucina che propone è di pesce.
Sono numerosi i primi di mare che si possono gustare in questo locale, ma anche secondi e cruditè fanno la loro figura.
I piatti, dagli antipasti ai dessert, sono molto fantasiosi e di ottima qualità. Il personale è gentile, informale e aperto a dare consigli e a spiegare i piatti.
La scelta di una materia prima di livello fa la differenza. Carta dei vini ottima. Porzioni abbondanti e prezzi giusti sono la caratteristica di questo posto.

Molo G Osteria Portuale

  • Indirizzo: Viale Teseo Tesei, 33
  • Telefono: 0565-915024

 

Questa vecchia osteria di mare trova praticamente dentro un cantiere navale, al molo G del porto, e infatti il posto è sicuramente incantevole e molto originale. In pratica, in estate, si mangia direttamente sul molo. Colpisce molto l’originalità dell’arredamento di questo locale che ricorda certe vecchie bettole di una città portuale.
La cucina è prevalentemente pesce, con un menu interessante che rivisita la tradizione culinaria elbana con fantasia. La materia prima è di alto livello, utilizzano solo pesce fresco e anche le pari meno nobili del pesce (ma non per questo meno saporite) come vuole appunto la tradizione dei pescatori locali. Interessante è la carte dei vini, quasi tutti provenienti di aziende dell’isola.
I piatti fori sono il polpo alla griglia con patate e olive, la zuppetta di moscardini, le penne in barca con vongole, tuorlo d’uovo e prezzemolo. Da provare il gelato di latte di capra. Prezzo medio-alto.